Death

Abysmal Dawn: tornano con il nuovo singolo “Cradle of Affliction”

Di Daniele D'Adamo - 25 Ottobre 2025 - 8:51
Abysmal Dawn: tornano con il nuovo singolo “Cradle of Affliction”

Comunicato stampa

Pur provenendo dalla Città degli Angeli, gli Abysmal Dawn rimangono una delle forze creative più travolgenti del death metal. A vent’anni dal loro primo tour, il mese prossimo i pilastri di Los Angeles torneranno a suonare in tour con i potenti Krisiun. Solo che, questa volta, faranno un inferno con il loro primo nuovo brano dal 2022.

La band ha infatti pubblicato “Cradle of Affliction”. Sebbene le sue varie mutazioni rimbombassero nella loro testa fin da “Phylogenesis”, il nuovo singolo della band si dimostra attuale.

Spiega il cantante, chitarrista e membro fondatore Charles Elliott:

‘Cradle of Affliction’ strizza l’occhio al sound del nostro primo disco e alle nostre precedenti influenze melodic death metal come At The Gates. Questo è per Tomas (R.I.P.) e per tutti i fan che hanno continuato a supportare gli Abysmal Dawn durante il nostro viaggio per oltre vent’anni. La musica è scritta, suonata, registrata e missata da esseri umani. L’artwork è stato creato da un essere umano. Il video musicale è stato girato e montato da un essere umano. Speriamo che veniate a un concerto e supportiate quattro dei vostri semi-umani preferiti che suonano death metal finché possiate. Salute!

The video for “Cradle of Affliction” was directed by Robert Graves (Defiant Digital Productions)

Stream

https://orcd.co/abysmaldawncradleofaffliction

“Cradle of Affliction” porta i segni insanguinati degli Abysmal Dawn. La produzione è frizzante ma corposa, con un basso pesante e riff che spaccano le ossa. Assoli di chitarra consecutivi si intrecciano come due guglie sulla stessa torre buia, per poi tornare a un ritornello micidiale che implora di essere urlato con le trombe alzate fino al soffitto. “Maledetto nel nome / Benedetto nella morte”. In effetti, poche band hanno mai posseduto una resistenza così empia.

L’ultimo album degli Abysmal Dawn, “Phylogenesis”, e il loro EP più recente, “Nightmare Frontier”, sono entrambi ora disponibili su Season of Mist.

Order
https://redirect.season-of-mist.com/absymaldawn

Stream
https://linktr.ee/abysmaldawn

Line-up:

  • Charles Elliott : guitars, vocals
  • Eliseo Garcia : bass, additional vocals
  • James Coppolino : drums
  • Vito Petroni : guitars

https://www.facebook.com/AbysmalDawn