Vario

Acciaio Italiano Festival 5: tutti i dettagli

Di Alex Casiddu - 17 Marzo 2015 - 1:00
Acciaio Italiano Festival 5: tutti i dettagli

Comunicato stampa

 

Jolly Roger Records in collaborazione con Classix Metal e Metal Maniac presentaACCIAIO ITALIANO FESTIVAL, giunto alla sua 5° edizione e confermato persabato 23 Maggio al Palabam di Mantova (stessa prestigiosa location dello scorso anno), as usual dedicato alle migliori realta’ heavy italiane.
Viene confermato anche il “Metal Market” e segnaliamo la novita’ di un secondo palco, dove si esibiranno altre 9 bands tra i vari cambi del palco principale, per una maratona di musica live di ben 9 ore! Purtroppo a malincuore dobbiamo segnalare l’annullamento dello show di Shining Blade, che siamo sicuri presenzieranno alla prossima edizione del festival e ringraziamo i Gunfire per aver aderito con cosi’ poco preavviso. Per tutti quelli che ci seguono dalle prime edizioni sanno gia’ che Acciaio Italiano non è un semplice festival, ma un posto dove incontrarsi, divertirsi e condividere la passione per la musica heavy!

Queste le bands che suoneranno sul palco principale: 
DOMINE
Una delle migliori Epic Metal band italiane, attivi da quasi 30 anni e con 5 dischi, ha scelto il palco dell’ Acciaio Italiano per ripresentarsi live e concludere degnamente da meritata headliner la quinta edizione del festival.
DARK QUARTERER
Un altro pezzo di storia del Metal Italiano con alle spalle 5 dischi ed una carriera trentennale! Presenteranno il nuovo disco “Ithaca”, in uscita ad Aprile per Metal on Metal Records e mostreranno tutta la loro classe ed eleganza con il loro heavy-prog-metal.
IN.SI.DIA
Dopo l’ottima performance del 31 Gennaio scorso della edizione “Invernale”, meritavano di presenziare anche nella edizione “classica”! Il loro thrash metal, con la particolarita’ del cantato in italiano non fara’ prigionieri…sara’ magari l’occasione di presentare live, oltre ai pezzi tratti dai seminali “Istinto e Rabbia” e “Guarda dentro Te”, qualcosa di nuovo?
DISTRUZIONE
Attivi dal 1990 e con 4 dischi alle spalle, da sempre coerenti e coraggiosi nel portare avanti con fierezza ed orgoglio la propria devastante proposta musicale con testi in italiano, fin dal primo mini Lp “Olocausto Cerebrale” del 1992 (il primo full “Endogena” del 1996 usci’ con una distribuzione, per l’allora, major PolyGram!), presenteranno l’ atteso nuovo album “Distruzione” che festeggia 25 anni di attivita’.
IL SEGNO DEL COMANDO
Orgogliosi di ospitare l’oscura genovese Dark-Prog band, presenti dal 1995 e con 3 dischi all’ attivo (l’ultimo “Il volto Verde” pubblicato da Black Widow nel 2013), che ha scelto il palco dell’ Acciaio per la sua seconda (!) apparizione live. Un evento da non perdere!
GUNFIRE
Il loro ultimo album “Age of Supremacy” ha raccolto recensioni eccellenti ed entusiastiche non solo in Italia ma anche all’ estero, per chi se li è persi il 31 Gennaio scorso, sara’ l’occasione di vedere un altro pezzo di storia del metal italiano, attivo dal 1984 e tornato prepotentemente dopo un silenzio di 10 anni, dal precedente album “Thunder of War”.
WITCHWOOD
Nati dalle ceneri di Buttered Bacon Biscuits, presenteranno il debut album “Litanies from the Woods”…il loro mix di hard rock, progressive, pysh, southern unito ad una attitudine 70’s ed ottime capacita’ tecniche-compositive vi stupira’!
SIGN OF THE JACKAL
Una delle migliori leve della scena HM italiana degli ultimi anni (il loro debut “Mark of the Beast” è uscito nel 2013 per la prestigiosa etichetta tedesca HR) battezzera’ il festival e siamo sicuri dara’ letteralmente fuoco al palco, con il loro ortodosso heavy metal guidato dalla ottima voce di Laura.

Queste le bands che si alterneranno sul palco “B” :
DARK AGES, GRAAL, BLINDEATH, IBRIDOMA, EXPLORER, TOTAL DEATH, DEMOLITION SAINT, MACHINE GUN KELLY, CARILLON

L’evento è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di : 
Ace Records, Andromeda Relix, Apocalypse Extreme Agency, Black Widow Records, BloodRock Records, Crac Edizioni, Cruz del Sur Music, Deadly Sins Records, Eagle Booking, Earthquake Terror Noise Records, EMP, Jolly Music Store, Kolony Records, Masterpiece / Beyond Productions, Metal On Metal Records, Minotauro Records, Music Express, Punishment 18 Records, Raw and Wild webzine, Rock & Metal In My Blood, Selena Dischi, SG Records, Steelheart Records, Tsunami Edizioni, Undergrind Distro, Zanovello.

Pagina FB dell’ evento del Sabato 23 Maggio
Pagina FB ufficiale di Acciaio Italiano Festival

 

unnamed