Aduanten: il nuovo EP “Apocryphal Verse”

L’atteso nuovo EP degli Aduanten, intitolato “Apocryphal Verse”, è stato ufficialmente pubblicato e, con una formazione che include membri di Obsequiae, Vex, Panopticon e Horrendous, “Apocryphal Verse” si configura come un’aggiunta di grande impatto anche grazie al suo virtuosismo tecnico e alla profonda risonanza malinconica.
Per celebrare l’uscita dell’EP, la band ha lanciato anche il video del brano “Cerulean Dream”.
“Apocryphal Verse” è un masterclass di Melodic Death Metal intricato, con un cuore incredibilmente malinconico e atmosferico con un livello tecnico sbalorditivo attraverso una fusione magistrale di riff incandescenti e paesaggi sonori carichi di emozione. Il sound cattura perfettamente la bellezza desolata dell’autunno e dell’inverno, esplorando temi di decadenza e disperazione con profonda tristezza. Questo approccio dinamico lo rende un ascolto essenziale per i fan del melodeath classico e malinconico come Eucharist, Dissection e Sacramentum.
La band ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alla pubblicazione:
«Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con Nameless Grave Records per l’uscita in vinile di “Apocryphal Verse” e “Sullen Cadence”. Sebbene questi lavori saranno pubblicati a quattro anni di distanza, sono stati registrati in stretta successione e sono intesi per essere fruiti come un’opera unica e completa.»
«A livello sonoro, questo lavoro riprende il punto in cui avevamo lasciato con la nostra precedente band, i Vex, ma si spinge oltre verso atmosfere, tensione drammatica e un songwriting più mirato. Stilisticamente, è un sentito tributo all’era di audace sperimentazione che ha definito l’extreme metal negli anni ’90 — quando band come Sentenced, Amorphis, Tiamat, Katatonia, Dark Tranquillity, Anathema, Paradise Lost, Rotting Christ e molte altre stavano evolvendo con coraggio il loro sound di album in album. Quel periodo ha innescato un dibattito appassionato e un’energia creativa, ed è stato elettrizzante assistervi e farne parte.»
«Il nostro obiettivo era quello di incanalare lo spirito di quei dischi rivoluzionari e reinterpretarlo attraverso la lente del nostro percorso musicale, creando qualcosa che fosse allo stesso tempo reverente e personale.»
«Similmente a “Sullen Cadence”, i testi di “Apocryphal Verse” esplorano i modi in cui il corso della vita umana può essere segnato per sempre dall’insorgere improvviso di situazioni traumatiche che sono al tempo stesso sconcertanti e inusuali.»
