Heavy

Agarwaen: firma con Over The Border Records e nuovo album nel 2026

Di Valeria Campagnale - 10 Gennaio 2026 - 9:00
Agarwaen: firma con Over The Border Records e nuovo album nel 2026

Comunicato stampa

Over The Border Records è orgogliosa di annunciare la firma con gli Agarwaen, una band finlandese con un approccio eclettico alla musica metal. Il loro genere, chiamato Asylum Metal, fonde il metal con il cinema horror, offrendo spettacoli teatrali con attori, sceneggiature e scenografie immersive. Il loro sound mescola sinfonie e canto parlato con elementi tipici del black, heavy e melodic death metal, offrendo un’esperienza visiva e sonora unica.

Gli Agarwaen hanno pubblicato il loro acclamato album di debutto “Dottore I” nel 2019, con il contributo dei musicisti Mika Lumijärvi (batteria e sintetizzatori, Voidfallen) ed Edward Torchia (voce, Torchia). L’album ha ricevuto recensioni positive ed è stato scelto come Album dell’Anno dalla stazione metal americana Metal Nation. Nel 2023 la band ha pubblicato “Channel: Lunacy”, registrato e prodotto da Teemu Aalto (Insomnium, Omnium Gatherum). Gli Agarwaen sono poi partiti per un tour in Finlandia, in Europa nel 2024 e hanno suonato al TUSKA Festival nello stesso anno. Nel 2025 sono tornati in studio per registrare il nuovo album, la cui uscita è prevista per quest’anno.

La band ha dichiarato:

Siamo sinceramente onorati della fiducia che Over The Border Records ha riposto in noi e siamo entusiasti di costruire insieme questo nuovo capitolo. Il nostro nuovo album è la continuazione di tutto ciò che abbiamo iniziato con l’LP “Channel: Lunacy”, ma più oscuro, folle e cinematografico, ampliando la nostra narrazione con questo nuovo concept album. Musicalmente, “è una delle creazioni più fresche e audaci degli ultimi tempi”, un sentimento condiviso dal nostro team di produzione, vincitore di Grammy ed Emma Award, durante tutto il processo.

Se siete appassionati di film horror, teatri e amate scoprire musica diversa dal solito, tenete d’occhio gli Agarwaen. Maggiori dettagli saranno svelati nelle prossime settimane.

Agarwaen
Facebook