Hard Rock

Alter Bridge: pubblicata la prima traccia “Silent Divide” dal prossimo album omonimo in uscita a gennaio

Di Valeria Usiello - 3 Settembre 2025 - 15:48
Alter Bridge: pubblicata la prima traccia “Silent Divide” dal prossimo album omonimo in uscita a gennaio

Comunicato stampa

 

Sulla scia dell’entusiasmo suscitato dai recenti annunci del loro prossimo ottavo album in studio e del festival Blackbird in Galles la prossima estate, gli acclamati rocker Alter Bridge pubblicano il primo brano in oltre due anni, “Silent Divide”.

Il brano del quartetto, composto da Myles Kennedy alla voce e alla chitarra, Mark Tremonti alla chitarra e alla voce, Brian Marshall al basso e Scott Phillips alla batteria, dimostra che la band è tornata ed è pronta a riprendere da dove si era interrotta nel 2023. Il brano meditabondo inizia con le inconfondibili note di chitarra di Kennedy e Tremonti, prima che la sezione ritmica di Marshall e Phillips si unisca. Il ritornello è animato dall’inquietante ascesa di Kennedy che canta: “Keep your head down, ride out the silent divide”.

E’ stato pubblicato anche il video di “Silent Divide”, che la band aveva anticipato per giorni, anticipato da una breve intro di apertura dal tono comico in cui Tremonti, Marshall e Phillips chiamano la madre di Kennedy per rimettere insieme la band, mentre Myles è in cantina. Quella scena lascia il posto a un’ esibizione dei quattro ragazzi che suonano insieme in una piccola stanza, un ritorno a come tutto è iniziato per loro. Il video è stato diretto da JT Ibanez.

 

GUARDA il video di “Silent Divide”

 

Con oltre due decenni di carriera alle spalle, gli Alter Bridge non accennano a rallentare. Il nuovo album omonimo della Napalm Records, “Alter Bridge”, è composto da 12 brani inediti della band e presenta alcuni dei loro momenti più iconici.

Brani come “Rue The Day”, “Disregarded” e “Scales Are Falling” si adattano perfettamente a qualsiasi classico del catalogo degli Alter Bridge. “Trust In Me” vede Myles e Mark dividersi le parti vocali: Myles si occupa delle strofe e Mark del ritornello. Questa strategia si ribalta in “Tested And Able”, dove Mark si occupa delle strofe e Myles dei ritornelli, dietro una delle introduzioni più pesanti della band fino ad oggi, che lascia il posto a una melodia indimenticabile. Il brano di chiusura dell’album, “Slave To Master”, è un brano epico per cui gli Alter Bridge sono diventati famosi ed è il brano più lungo che il quartetto abbia mai registrato fino ad oggi. La band ha collaborato con il collaboratore e produttore di lunga data Michael “Elvis” Baskette per il loro ottavo album. “Alter Bridge” uscirà il 9 gennaio 2026.

 

GUARDA il video dell’anticipazione del nuovo pezzo condiviso tramite i canali social:

 

Alter Bridge – “Alter Bridge”

1) Silent Divide (5:06)
2) Rue The Day (4:46)
3) Power Down (4:08)
4) Trust In Me (4:48)
5) Disregarded (3:55)
6) Tested And Able (4:36)
7) What Lies Within (5:07)
8) Hang By A Thread (4:11)
9) Scales Are Falling (5:54)
10) Playing Aces (4:05)
11) What Are You Waiting For (5:00)
12) Slave To Master (9:03)