Annullato il ProgPower Scandinavia 2009
Gli organizzatori del ProgPower Scandinavia 2009, che si sarebbe dovuto tenere a Copenaghen dal 24 al 26 settembre, annunciano che il festival è stato annullato. Ecco i punti salienti del comunicato stampa:
“Per quasi un anno abbiamo lavorato duramente per far diventare questo festival realtà e crediamo che aver seguito tutti passi necessari per dar vita a un festival di successo.
Avevamo messo in piedi una scaletta solida, con Pretty Maids e Candlemass come headliner, insieme a nomi del calibro di Mercenary, Freak Kitchen, Manticora e Textures. Tutte queste band sono molto popolari in Danimarca e avrebbero dovuto attrarre l’audience danese facilmente al nostro festival.
Avevamo confermato sponsor ed endorsement con Marshall, Musikpartner, Jack Daniels, Jägermeister, Cult Energy Drinks, Carlsberg e Coca Cola. Avevamo il supporto mediatico di Metalized Magazine e del giornale danese più importante BT. Abbiamo avuto il suppoto di tutti i siti metal danesi con la pubblicazione di banner pubblicitari, e un sacco di promozione su siti francesi, rumeni, bulgari, russi, americani, tedeschi e svedesi.
Avevamo raccolto tutto il backline, prenotato le camere d’albergo, radunato volontari per le crew. Avevamo fatto tutto il necessario per fare di questo festival un successo. Niente è stato fatto a metà.
Ad ogni modo, quello che ci è restato e di affrontare i fatti: a oggi abbiamo venduto un numero molto limitato di biglietti, che non è abbastanza nemmeno per raggiungere minimamente la copertura delle spese. Qui in Danimarca la tendenza è quella di comprare i biglietti il più tardi possibile. In tutto questo, nonostante ci potessimo aspettare più vendite ai cancelli, non è un rischio che ci siamo sentiti di poter correre.
Per provare che non abbiamo preso l’organizzazione alla leggera:
– Abbiamo distribuito più di 20.000 volantini a diversi grossi eventi metal in Copenhagen […]
– Abbiamo distribuito più di 2.000 volantini allo Sweden Rock festival
– Abbiamo distribuito volantini regolarmnete al più grande locale metal di Copenaghen, The Rock
– Abbiamo stampato 1.000 poster
– Abbiamo comprato pubblicità (mezze pagine e pagine intere) sul giornale metal danese Metalized Magazine
– […]
Il fatto è che la gente non ha più soldi da spendere nell’intrattenimento. Sappiamo tutti come va l’economia nel mondo. Spendere 400 corone danesi (circa 54 euro) del proprio budget diventa una decisione difficile per un festival di 2 giorni.
Di certo non ci ha reso la vita facile la scelta di mettere la data dei Dream Theater a Copenaghen proprio il giorno dopo del ProgPower Scandinavia. […]
Ci scusiamo profondamente per la decisione di annullare il festival, sia nei confronti delle band, delle agenzie, della location, degli sponsor e ovviamente del pubblico che aveva già acquistato il biglietto. I ticket comprati saranno rimborsati contattando www.billetlugen.dk. […]”