Anthrax: Spitz salvo per miracolo
Il chitarrista degli Anthrax, Dan Spitz, è stato operato d’urgenza al cuore in quanto, dopo una visita, lo staff medico aveva riscontrato una significativa occlusione dell’aorta. L’intervento è andato bene. Questa una cronostoria raccontata con sollievo dallo stesso musicista:
‘Ultimamente ho avvertito problemi respiratori, la prima volta durante il missaggio del nuovo CD. Una seconda volta durante un viaggio in famiglia allo Zoo del Bronx, quando tutti assieme, decidemmo di portarci i miei due bambini gemelli, Brendan e Jaden. Nell’occasione presi di scatto il passeggino doppio e improvvisamente sentii il respiro bloccato, come la sensazione che la coppia di gorilla saltasse fuori dalla gabbia e schiacciasse il mio petto da dietro. Ho pensato inizialmente all’asma o a qualcosa che avesse a che vedere con il sistema cardiovascolare, ma non ci ho fatto caso più di tanto. Siamo tornati subito a casa e non abbiamo chiesto alcun consulto medico. Pochi giorni dopo, durante un check-up dei miei piccoli dal pediatra, ho chiesto per scrupolo di dare un ascolto al mio petto. Il dottore mi ha subito consigliato di recarmi da uno specialista cardiologo. Al ricovero nel reparto d’ospedale, la maggior parte delle persone mi guardava stralunata data la mia giovane età. Dopo un giorno di riposo i medici hanno deciso di iniettare una sostanza colorante in tutto il cuore per verificare gli eventuali malfunzionamenti. Hanno trovato l’aorta occlusa per oltre il 90% della sezione. Dopo poco ero sotto i ferri per risolvere il problema.
Tutto si è risolto grazie a quella giornata allo zoo e all’intuizione professionale del pediatra, Dr. Marc Habert. Ringrazio tantissimo anche i miei fratelli Dave Mustaine, Charlie, Frank, Scott e Peter Baltes.
Mi è stata data una seconda possibilità di respirare, da Dio. Mi avvarrò di questa nuova opportunità per portare gioia agli altri nella mia vita quotidiana.’