Comunicato stampa
Dopo il grandissimo successo di A Prog Bible del 2022, gli Apogod Project tornano adesso con Paintful Symphony. Un progetto estremanente ambizioso e dal valore culturale elevatissimo, rivolto a mettere in musica i primi sei capitoli di "Dipinto Sull'Acciaio", volume del saggista Francesco Gallina edito da Arcana Edizioni nel 2021. Un libro riguardante il rapporto tra heavy metal e pittura.
L'album esce al termine di una gestazione durata ben quattro anni e dipinge con note profondissime e incredibilmente varie i sentimenti, gli incubi, l'arte e la filosofia di pittori che sono parte della cultura mondiale. Artisti ormai da tempo fagocitati dall'immaginario collettivo del rock pesante. Bosch, Goya, Blake, Dorè, Beksiński e Giger diventano così musica viva, portandoci nel cuore della follia e del colore fattosi spartito. In un viaggio che partendo dal "Giardino delle delizie" di Bosch, termina con gli incubi biomeccanici di Giger.
A cantare "Everything's Gone", il brano simbolo del lavoro, Roberto Tiranti, che ne ha elevato la resa al massimo grado con un'intepretazione ancora una volta magistrale. A impreziosire ulteriormente l'opera, un cameo di Morgana in Blake, "The Doors Of Perception". "Paintful Symphony" non è quindi solo un album musicale che è stato presentato in anteprima il 30 ottobre presso i locali dell'Associazione Culturale ARB di Messina, ma un vero crossover tra musica, pittura e letteratura.
A ennesima riprova di quanto il metal sia un preziosissimo, inesauribile serbatoio di cultura. E gli Apogod Project tra i loro rappresentanti più maturi.
"Abbiamo cercato di entrare con la musica nelle pieghe più profonde delle vite di questi artisti: vite incredibili, luminose e tormentate, attraversate da passioni immense, lutti, solitudini, cadute e ferite che spesso non hanno mai smesso di sanguinare. Abbiamo provato a raccogliere quel dolore e a trasformarlo in suono, a dare una forma musicale alle emozioni che si nascondono dietro i loro dipinti e le loro storie, là dove la sofferenza incontra la creatività e la fragilità dell’uomo riesce, quasi per incanto, a diventare arte".
Apogod Project Link teaser dell'album:
1) Entrance To The Abyss
2) Bosch - The Garden Of Delights
3) Goya - The Sleep Of Reason
4) Blake - The Doors Of Perception
5) Dorè - The Sweet Tale Of Tom Thumb
6) Beksiński - Everything's Gone
7) Giger - Newt's Revenge