Rock

As Everything Unfolds: annunciato il nuovo album, pubblicato il primo singolo “Gasoline”

Di Valeria Campagnale - 18 Gennaio 2026 - 9:00
As Everything Unfolds: annunciato il nuovo album, pubblicato il primo singolo “Gasoline”

Comunicato stampa

Gli As Everything Unfolds sono orgogliosi di annunciare la data di uscita del loro nuovo album, “Did You Ask To Be Set Free?”, prevista per il 10 aprile 2026 tramite Century Media.

Per celebrare l’annuncio, oggi viene pubblicato anche un nuovo singolo, “Gasoline”.

Il commento di Charlie Rolfe :

Gasoline è una storia che parla di quel legame umano indefinibile e confuso che si instaura con un’altra persona. Quella sensazione di anima gemella, quella connessione reciproca con una persona sconosciuta, quasi come se foste destinati a far parte della vita l’uno dell’altra. Durante la canzone si esplora una connessione esplosiva, il processo mentale, il rifiuto di volerla e il bisogno di allontanarsene, anche se sembra sbagliato, si cerca disperatamente di mantenere il proprio percorso di vita, ignorando questa sensazione fatale, per quanto possa essere straziante e distruttiva per l’anima. Questa idea si lega perfettamente al concetto della relazione tra il Conte Dracula e Mina nel Dracula di Bram Stoker, quell’amore ultraterreno, tossico e predestinato. Come per Set In Flow, abbiamo usato la storia per ispirare visivamente il video musicale, le cui immagini sono omaggi ai momenti del film del 1994.”

“Did You Ask To Be Set Free?” è un album profondamente personale, plasmato dal dolore, dal trauma, dalla fuga dalla realtà e dal lento e scomodo processo di confronto con la realtà. Scritto in un periodo di profondo sconvolgimento, l’album documenta un viaggio dalla sicurezza emotiva e dal flusso creativo alla perdita, all’intorpidimento e al disorientamento, prima di ritrovare gradualmente il movimento. Ispirate all’idea del sogno ad occhi aperti disadattivo e della fantasia come rifugio e trappola, le canzoni esplorano la dipendenza, il sacrificio di sé, il burnout, le relazioni frammentate e la questione se la libertà sia qualcosa da desiderare o da temere. Traendo ispirazione dal cinema, dalla letteratura e dalla scrittura subconscia, il disco cambia dal punto di vista sonoro e testuale con il passare del tempo, rispecchiando il cambiamento reale piuttosto che opporvisi. Il risultato è un album che non offre una risoluzione netta, ma cattura invece il fragile e continuo atto di imparare a esistere, soffrire e andare avanti.

Il disco è già ordinabile QUI.

Tracklist:
1) Denial
2) Gasoline
3) Point Of View
4) Find Another Way
5) Cut The Lies
6) Break It Away
7) Set In Flow
8) What You Wanted
9) Idols
10) Reverie
11) Edge Of Forever
12) Setting Sun

As Everything Unfolds
Facebook