Attentati in Norvegia: le reazioni dal mondo della musica
Un folto numero di musicisti ha voluto commentare gli attentati che hanno scosso la Norvegia e il mondo intero. Di seguito alcuni dei più rappresentativi:
Matt Sorum (Velvet Revolver, Guns N ‘Roses): “i miei pensieri e le mie preghiere vanno al popolo norvegese. Tengo molto alla Norvegia e questa tragedia mi rattrista profondamente”.
Arch Enemy: “vedendo le notizie il nostro cuore si è appesantito. I nostri pensieri vanno ai nostri fratelli e alle nostre sorelle norvegesi, vittime di un attacco orribile. È difficile credere a quello che è successo…”
Iced Earth: “i nostri cuori sono con la gente norvegese. L’uccisione di tutte quelle persone è troppo orribile solo da pensare. Vorremmo invitare tutti ad unirsi alle nostre preghiere. I pensieri vanno tutti agli amici e alle famiglie delle vittime”.
Kamelot: “a nome di tutti i membri dei Kamelot: il nostro cuore è con tutti coloro che sono stati colpiti nei recenti attacchi di Oslo. Il chitarrista Thomas Youngblood ha voluto aggiungere: come molti di voi sanno, per noi la Norvegia è come una seconda casa. Quello che chiediamo è giustizia per questa tragedia senza senso”.
Mortiis: “i pensieri e le condoglianze vanno a tutte le persone coinvolte nelle esplosioni di Oslo e nella sparatoria di Utøya. È una terribile tragedia che nessuno poteva aspettarsi in Norvegia. Questo ci accomuna a quanti, in posti come Baghdad, devono convivere con questi eventi ogni giorno”.
Nikki Sixx (Mötley Crüe): “il mio pensiero è tutto per le vittime e per le famiglie. Non ci sono parole…mi dispiace”.
Enslaved: “le nostre più sentite condoglianze a quanti sono stati coinvolti in questa incommensurabile tragedia”.
Leprous: “vorremmo esprimere la nostra più profonda solidarietà a tutte le persone coinvolte in questi eventi schioccanti nella nostra città natale, Oslo. Questo è il giorno dell’unità, della compassione e del dolore”.
Anette Olzon (Nightwish): “piango con la Norvegia in questi giorni terribili. È così terribile che non ho parole per descrivere come mi sento, ma voglio comunque manifestare le mie condoglianze alle famiglie delle vittime, ai sopravvissuti e a tutta la Norvegia. Abbiamo davvero bisogno di stringerci gli uni agli altri, non odiare…”
Scott Ian (Anthrax): “l’orrore visto in Norvegia mi disgusta. I miei pensieri sono con voi…”
Cruachan: “i nostri pensieri per la gente norvegese. Spero che va feccia che ha fatto questo possa soffrire di una morte lenta e dolorosa!”
Ihsahn (ex- Emperor): “noi di Mnemosyne vorremmo esprimere la nostra più profonda solidarietà e compassione per tutte le vittime e le famiglie colpite a Oslo e Utøya. I pensieri sono con voi…”
Liv Kristine (Leaves ‘Eyes): “l’anima della Norvegia è stata colpita. Il mio pensiero va al mio paese d’origine, alle vittime e alle loro famiglie. La Norvegia è sempre stata, oltre che un paese bellissimo, anche un posto sicuro per vivere. Questo attacco alla nostra democrazia deve essere condannato. Ogni forma di radicalismo espiantato alla radice. Queste cose non devono più accadere”.