Autograph: annunciata la versione 2025 di “Turns Up The Radio” del frontman Steve Plunkett

Comunicato stampa
Uno dei successi più memorabili del 1985, “Turn Up The Radio” degli Autograph, viene completamente rielaborato e riregistrato, come title track e primo singolo del nuovo album del fondatore e frontman Steve Plunkett: una radicale revisione sonora dell’LP di debutto della band, che ha venduto più dischi d’oro.
Formatisi a Los Angeles nel 1983, dove furono scoperti dal famoso produttore Andy Johns, gli Autograph si fecero notare inizialmente durante il tour con i Van Halen: in effetti, la band scelse un nome solo durante il viaggio in Florida per il primo concerto del tour!
Il loro album di debutto, l’epico “Sign In Please”, seguì più avanti nello stesso anno: un inizio lento, ma una volta entrato nella classifica di Billboard nel giugno 1985, a volte sembrava che non se ne sarebbe più andato. “Turn Up The Radio” ebbe molto a che fare con tutto questo, dominando non solo radio e MTV, ma anche un episodio di Miami Vice, uno dei programmi TV più gettonati dell’epoca. Ironicamente, Steve Plunkett rivelò in seguito che l’etichetta discografica della band non voleva nemmeno che il brano apparisse nell’album, “perché riteneva che non avesse alcun valore commerciale”.
Divenne invece un classico del Metal, entrando nella Top 100 Hard Rock Songs di VH-1, nella Top 15 Essential Hair Metal Videos del New York Times e in cima al sondaggio Guitar Player’s Guitar Solo of the Year. È ancora in ascolto oggi.
“Il 1985 è stato un anno fantastico per me”, riflette oggi Plunkett. “Gli Autograph pubblicarono il loro primo album e fu un successo! Andavamo in tournée senza sosta e vivevamo il sogno del Rock’n’Roll. Quell’album ebbe un grande impatto sulle radio rock e sui fan. Ora, per il 40° anniversario, volevo pubblicare Sign in Again con tutte nuove registrazioni e una versione sonora del 2025. Non gli Autograph, perché non sono mai riuscito a migliorare quel disco, ma una versione “solista” di Steve Plunkett incentrata sulle canzoni. Spero che queste nuove versioni vi facciano tornare a rockeggiare come facevamo noi ai tempi. Alzate il volume!”
Tutte e dieci le tracce dell’album originale sono qui, a partire – ovviamente! – dall’indimenticabile trittico di apertura composto da “Send Her To Me” (il secondo singolo della band, all’inizio del 1985), “Turn Up The Radio” e “Nineteen and Non Stop”.
Plunkett ha modificato un po’ l’ordine di esecuzione: “Cloud 10” si sposta dalla prima metà dell’album alla metà della seconda, e “In The Night” sostituisce “All I’m Gonna Take” come brano di chiusura.
Ma arrangiamenti innovativi ed elettrizzanti performance compensano ampiamente qualsiasi inedito, con il successo di Plunkett post-Autograph come compositore di colonne sonore per film e serie TV che evoca nuove sorprendenti dimensioni e direzioni musicali.
1. Send Her to Me
2. Turn Up the Radio
3. Nighteen and Non-Stop
4. Deep End
5. Friday
6. My Girlfriend’s Boyfriend Isn’t Me
7. All I’m Gonna Take
8. Cloud 10
9. Thrill Of Love
10. In the Night