Ayreon con Avantasia: EP in arrivo
Dal sito ufficiale degli Ayreon:
Il 25 gennaio scorso uscirono simultaneamente le rock operas “01011001” e “The Scarecrow“, rispettivamente degli Ayreon di Arjen Lucassen e degli Avantasia di Tobias Sammet. La stampa musicale chiamò questo evento “Lo Scontro fra Titani”, descrivendo allegramente i due musicisti come acerrimi rivali e facendo loro commentare i lavori dell’altro in innumerevoli interviste.
Quando ad Arjen fu chiesto di esprimere il suo parere sulla cosiddetta rivalità, spiegò:
“Non ho ancora ascoltato l’album di Tobias, ma quando ho scoperto che è riuscito a collaborare con Alice Cooper, il mio cantante preferito di sempre, sono completamente impazzito e ho inviato una ‘hate-mail’ al MySpace di Tobias. Fortunatamente, non l’ha mai ricevuta“.
In ogni caso Tobias, ormai stanco di parlare di Arjen nelle interviste, a malincuore decise che era tempo di familiarizzare. Inviò delle e-mail ad Arjen, e nella serie di e-mail e di insulti che seguirono “si è scoperto che Tobias mi odia proprio allo stesso modo per aver ospitato Bruce Dickinson su un disco degli Ayreon, haha!“, spiega Arjen.
Nonostante il reciproco odio, i due musicisti hanno finalmente tramato un piano per gettare ulteriore benzina sul fuoco creato dalla stampa facendo l’impensabile: registrare una canzone assieme. Il risultato è un’incredibile cover di “Elected“, la cui versione originale datata 1973 fu una grande hit per Alice Cooper.
Questa cover verrà inserita in un EP, che uscirà il 28 aprile tramite Inside Out/SPV. Le altre tre tracce sono la performance acustica radiofonica di E=MC² con Marjan Welman alla voce; Ride the Comet, tratta da “01011001”, e la piano-version di Day Nine: Playground con Joost Van Der Broek.