Prog Rock

Banco Del Mutuo Soccorso: per la prima volta dal vivo il nuovo album “Orlando: le Forme dell’Amore”

Di Daniele D'Adamo - 1 Novembre 2022 - 0:06
Banco Del Mutuo Soccorso: per la prima volta dal vivo il nuovo album “Orlando: le Forme dell’Amore”

Comunicato stampa:

Dopo la grande accoglienza di pubblico e di critica per il concept album “Orlando: le forme dell’amore”, pubblicato sul mercato internazionale lo scorso 23 settembre in occasione dei 50 anni di attività della band, il Banco del Mutuo Soccorso si appresta a calcare i palcoscenici dei teatri per portare dal vivo le nuove composizioni dell’ambizioso progetto. La tournée invernale, prodotta da Kinomusic, avrà inizio l’11 novembre, e il Teatro Comunale di Ferrara ospiterà il debutto.

Questi i primi live confermati, ai quali ne seguiranno prestissimo altri, in via di definizione: 11 novembre Ferrara (Teatro Comunale), 24 novembre Milano (Teatro dal Verme, all’interno della Milano Music Week), 15 gennaio Barletta (Teatro Curci), 1 febbraio Firenze (Teatro Puccini), 2 febbraio Castelnuovo Garfagnana (Teatro Alfieri), 2 marzo Catania (Teatro ABC), 3 marzo Palermo (Teatro Golden).  Il calendario è in continuo aggiornamento.

Il Banco, capitanato dal carismatico leader Vittorio Nocenzi, proporrà per la prima volta dal vivo, i brani che compongono quest’album epico, prova definitiva di come il rock prog tradizionale possa evolversi in una moderna nuova miscela di suono e spirito, e che fisserà nuovi parametri per gli appassionati di progressive rock. La lunga genesi dell’album e il suo relativo lavoro in studio, prenderanno vita in questo tour per restituire al pubblico la vera essenza di quest’opera, che canta l’amore di noi tutti e ne descrive le forme che assume nelle nostre vite, riconoscendolo come il motore più potente dell’esistenza umana.

I concerti saranno l’occasione per riascoltare, oltre che i nuovi brani dell’Orlando, anche quelli più famosi del repertorio storico del Banco, che hanno reso la band uno dei punti di riferimento del rock progressive internazionale.

Cinquant’anni intercorrono tra “Orlando: le forme dell’amore” e il “Salvadanaio”, uscito il 3 maggio 1972 per la Ricordi Dischi. Iniziava allora la storia del Banco. Il primo brano dell’album si intitolava “In Volo”, e nei suoi versi veniva evocato il personaggio di Astolfo e il suo Ippogrifo, il cavallo alato, due figure centrali de “L’Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, poema capolavoro del Rinascimento italiano. Con il nuovo album è un po’ come far ritorno in quello spazio ideale da dove spiccarono il volo, con la voglia di far ripartire questa storia fatta di musica, di idee, di diversità, di visioni e di sogni. Sono passate cinque decadi tra i due dischi, anni di mutamenti profondi nella società, nel costume e nel gusto. Un periodo lungo durante il quale il Banco non ha perso però la sua essenza originale, il suo approccio fuori dagli schemi, lontano dal luogo comune, restando una band d’avanguardia, e mantenendo, allo stesso tempo, un legame viscerale con le radici della musica.

Con Vittorio Nocenzi (pianoforte, tastiere e voce) che guida il Banco fin dagli esordi, nella formazione attuale che salirà sul palco spicca il debutto come secondo pianista-tastierista, di Michelangelo Nocenzi, figlio di Vittorio e coautore delle composizioni dell’Orlando, rilanciando così la presenza delle due tastiere, da sempre una delle caratteristiche del BMS. Gli altri musicisti costituiscono un gruppo di artisti all’apice della loro maturità: Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica) da tren’tanni nel gruppo;  Nicola Di Già (chitarra ritmica) con la band da diverse stagioni; Marco Capozi (basso) volto noto ai fan del prog per la sua militanza nel Balletto di Bronzo; Fabio Moresco (batteria) ex componente del gruppo rock progressive Metamorfosi; Tony D’Alessio (lead vocal), da anni nell’orbita Banco e che raccoglie l’importante eredità di Francesco Di Giacomo, senza mai scadere nell’emulazione, tracciando invece una linea stilistica personale, nel segno della continuità ma anche del rinnovamento.

Tutte le informazioni sui live sono disponibili su www.kinomusic.it e sul sito della band  www.bancodelmutuosoccorso.it

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO 50

11 novembre Ferrara Teatro Comunale

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/banco-del-mutuo-soccorso-orlando/194381

Teatro Comunale di Ferrara – Biglietteria (vivaticket.com)

 24 novembre Milano Teatro dal Verme. Evento Italian Prog Rewind alla Milano Music Week

https://www.ticketone.it/event/banco-del-mutuo-soccorso-teatro-dal-verme-16074552/

 15 gennaio Barletta Teatro Curci

Prevendita on line su Viva Ticket dal 15 novembre

http://www.teatrocurci.it/2022/Programma_e_prezzi_39ma_Stagione_musicale_Ass_Cultura_e_Musica_Curci.pdf

1 febbraio Firenze Teatro Puccini

https://www.ticketone.it/event/banco-del-mutuo-soccorso-teatro-puccini-15977203/?utm_source=tradedoubler&utm_medium=affiliate&utm_campaign=textlink&utm_content=https%3A%2F%2Fverona.com

 2 febbraio Castelnuovo Garfagnana Teatro Alfieri

https://www.ticketone.it/event/banco-del-mutuo-soccorso-teatro-vittorio-alfieri-15989309/  

2 marzo Catania Teatro ABC

https://www.boxol.it/it/event/banco-del-mutuo-soccorso-teatro-abc-catania/422514

3 marzo Palermo Teatro Golden

https://www.diyticket.it/events/Musica/9302/orlando-le-forme-dellamore-banco-del-mutuo-soccorso

http://www.cinemateatrogolden.it/banco-del-mutuo-soccorso-venerdi-3-marzo-2023-ore-2130/