Sludge

Baratro: annunciato il nuovo LP “No Comply”, online il singolo e video “Pick a Side”

Di Daniele D'Adamo - 25 Marzo 2026 - 20:00
Baratro: annunciato il nuovo LP “No Comply”, online il singolo e video “Pick a Side”

Comunicato stampa

A due anni da ‘Sweet Smell of Unrest’, tornano i Baratro con il nuovo album ‘No Comply’, in uscita l’8 maggio per Supernatural Cat.

‘No Comply’ nasce dall’ingresso in formazione del violoncellista Matteo Bennici, già ospite sul precedente album ‘Sweet Smell of Unrest’ nella traccia ‘Glutton’. Con questa nuova formazione a quartetto, la band formata da Dave Curran (ex Unsane), Federico Hartridge (ex Council of Rats), e Luca Antonozzi (ex Marnero, ex Laghetto) ha riscritto il proprio processo compositivo, scrivendo e suonando insieme fin dall’inizio.

«La connessione con Matteo è stata immediata e ci ha portati in sala prove, dove abbiamo lavorato senza un obiettivo preciso se non fare musica libera da vincoli. Le idee sono fluite con naturalezza e, nel giro di alcuni mesi, sono nati i brani di ‘No Comply’», racconta la band.

La scrittura del disco è avvenuta mentre la band assisteva con orrore all’escalation del genocidio a Gaza e all’ascesa del fascismo su scala globale. Questi sentimenti si sono riversati nella musica, attraversando il tema di fondo dell’intero album: ‘No Comply’ è la testimonianza diretta della band di fronte alle derive del presente, e il rifiuto netto di cedere alla disperazione.

PREORDER DI ‘NO COMPLY’: