Biglietto Per L’Inferno: ritorno con formazione rinnovata
Comunicato stampa:
La band hard-prog, un culto negli anni “70, ritorna in una rinnovata e ampliata formazione per tutti gli amanti, questa volta, del prog-folk.
Nata all’inizio degli anno “70 a Lecco, conobbe alcune stagioni strepitose sull’onda dei Festival Rock nei quali furono assoluti protagonisti anche in virtù di un ellepi che, al pari di quello delle Orme, dal Banco o della PFM, disegnava nuovi scenari per la musica italiana. Un Opera che conteneva brani come Confessione, Una Strana Regina o Il Nevare assoluti capolavori nel loro genere nonchè precursori del genere hard-rock che di li a un decennio avrebbe invaso gli stereo dei kids-boppers.
Clamorosi consensi in Italia, alcune tournèe all’estero poi l’improvviso scioglimento a metà “70 a seguito del quale i componenti presero strade diverse e anche decisioni che segnarono una vita: il carismatico cantante Claudio Canali si dedicò a vita monastica in un eremo in Toscana.
Ad oltre trent’anni di distanza eccoli ritrovarsi e scoprire di avere la stessa immutata voglia di sperimentazione verso inusuali percorsi attraverso la Musica che comunque nessuno di loro ha mai abbandonato. La gioia di ritrovarsi insieme in interminabili session e la possibilità di esprimersi in un linguaggio attuale che sposa perfettamente il nuovo folk con un prog più d’annata li spinge a realizzare il progetto del BIGLIETTO PER L’INFERNO.Folk all’interno del quale, oltre alla rivistazione dei brani del primo mitico Lp, trovano posto nuove e colorate composizioni originali di questi otto mirabili musicisti.
Della formazione fanno parte il nucleo storico del batterista Mauro Gnecchi, dei tastieristi Pilly Cossa e Baffo Banfi coadiuvati da un numero di collaboratori di alto valore quali Enrico Fagnoni al basso, Franco Giaffreda alla chitarra e i polistrumentisti Carlo Redi, Renata Tomasella e Ranieri “Ragno” Fumagalli nonchè la giovane Mariolina Sala cui spetta l’onere e l’onore di emozionare dando voce alle parole di Claudio Canali. E Claudio? Dopo la scelta drastica della vita monastica come Frate Isaia, questa volta ha potuto esserci e la sua voce indimenticabile ancora interpreta i testi che la sua intensa anima ha creato. Un vero BIGLIETTO di … RITORNO a tutti gli effetti.
Nell’attesa di rivederli sui palchi, specialmente di teatri dove la loro dimensione è più completa, insieme al nuovo primo cd Tra l’Assurdo e la Ragione è uscita anche la ristampa registrata in alta risoluzione in sole 500 copie del primo LP del Biglietto Per L’inferno, una chicca per gli appassionati.
E a quanto pare il viaggio è appena cominciato.
Gli aggiornamenti sul sito www.bigliettoperlinferno.com