Black Sabbath: ricevono la più alta onorificenza della città di Birmingham

Di Davide Sciaky - 30 Giugno 2025 - 13:03
Black Sabbath: ricevono la più alta onorificenza della città di Birmingham

Come precedentemente annunciato, i Black Sabbath hanno ricevuto la “Freedom Of The City”, la più importante onorificenza civile assegnata dalla città di Birmingham (loro città natale) in riconoscimento a importanti servizi svolti per la città.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso sabato nel municipio della città davanti al sindaco di Birmingham, Zafar Iqbal.

Nell’ambito della “Freedom of the City”, ogni membro della band ha ricevuto il titolo di “Freeman onorario” e durante la cerimonia è stata anche svelata un’incisione dei loro nomi sulla tavola di marmo della Freedom of the City.
Le pergamene sono state prodotte dall’azienda locale Hilton Studios e le medaglie dall’azienda Fattorini, con sede nel Jewellery Quarter.
Il disegno della medaglia è stato da Toby Williams, studente della Scuola di Gioielleria della Birmingham City University che ha vinto ad un concorso l’opportunità di lavorare alle medaglie.

Il progetto vincente di Toby si ispira ai temi dell’industria e della comunità, rispecchiando gli abitanti di Birmingham.

Nel ricevere il premio, Terence “Geezer” Butler ha dichiarato:

Questa è una grande città operaia, e noi vendiamo tutti dalla classe operaia di Aston. Non ci è stata data una possibilità quando abbiamo iniziato, ma Birmingham ci ha sempre sostenuto. La gente ci prendeva in giro per il nostro accento, ma siamo tutti orgogliosi di Birmingham e amiamo questa città. È una delle più grandi città di sempre, ha dato tanto al mondo e siamo orgogliosi di essere qui.

Tony Iommi ha aggiunto:

È una cosa fantastica da ricevere. Birmingham è la nostra casa e amiamo ciò che Birmingham ha fatto per noi. Abbiamo il ponte e la panchina realizzati in nostro onore, cose del genere. Siamo molto grati.

Ozzy Osbourne ha dichiarato:

All’inizio di tutto ho messo un annuncio in un negozio di musica in città. Se questi ragazzi non fossero venuti alla mia porta, ora non sarei seduto qui. Sembra che il tempo sia volato via così in fretta. È incredibile. Penso a mio padre, che si è indebitato per comprarmi un microfono. Se solo potesse essere qui ora penso che sarebbe davvero molto orgoglioso. Sono un Brummie e lo sarò sempre. Birmingham per sempre!

Bill Ward ha aggiunto:

È assolutamente travolgente. Sono così orgoglioso di essere un Astoniano. È da lì che proviene il mio carattere. È stata una fortuna – e una maledizione! – incontrare Tony quando avevo 15 anni, e sono così orgoglioso di aver conosciuto Geezer e Ozzy. Sono i miei fratelli. Li amo molto e amiamo molto la nostra città.

Sharon Thompson, la Deputy Leader del consiglio comunale ha detto:

Dalle strade di Aston al successo mondiale, la cerimonia è stata una giusta celebrazione dei loro successi e del loro legame con la nostra città, mostrando l’incredibile carriera della band come pionieri dell’heavy metal e riconoscendo la loro continua eredità come parte della ricca identità musicale di Birmingham.
I Black Sabbath sono ambasciatori globali della nostra città e la loro musica continua a ispirare i musicisti di tutto il mondo, quindi è stato meraviglioso riconoscere la band con questo onore.

Infine il sindaco Zafar Iqbal ha concluso dicendo:

È con piacere che Terence “Geezer” Butler, Tony Iommi, Ozzy Osbourne e Bill Ward sono stati nominati “Freemen” della città di Birmingham.
La Freedom of the City è una delle più antiche onorificenze civiche e viene conferita in riconoscimento di un servizio eccezionale reso a Birmingham.
Il conferimento di queste onorificenze ai membri fondatori dei Black Sabbath, che sono orgogliosi cittadini di Birmingham, è un giusto tributo alla band, che sottolinea la loro importanza nel panorama culturale di Birmingham e l’orgoglio della nostra città come loro città natale.