Vario

Black Sabbath: Tony Iommi non esclude la possibilità di suonare singoli show in futuro

Di Orso Comellini - 12 Dicembre 2021 - 12:35
Black Sabbath: Tony Iommi non esclude la possibilità di suonare singoli show in futuro

In una nuova intervista con Liz Barnes di Planet Rock, è stato chiesto a Tony Iommi se il capitolo Black Sabbath fosse chiuso definitivamente. Questa la risposta del leggendario chitarrista:

Mai dire mai, giusto? Abbiamo imparato ad accettare il fatto che con questa band non sia possibile dire: “Questo non accadrà mai più”. Ogni volta che l’abbiamo detto, poi è successo. Pensavamo che non ci saremmo più riuniti con Ozzy o con Dio, ma lo abbiamo fatto. Non avremmo mai pensato di accogliere Ian Gillan nella band e invece… Per cui non possiamo dire che una cosa non succederà mai. Il tour finale è stato emozionante, specie l’ultimo anno. Siamo stati per così tanto tempo insieme che il tutto è sembrato piuttosto bizzarro, per davvero. Fondamentalmente è colpa mia se abbiamo dovuto mettere la parola fine ai tour. Il problema è che con una band di queste dimensioni non puoi prendere e organizzare solo una settimana di date. Devi organizzare un tour mondiale di 18 mesi. E quando lo fai, devi assumertene la responsabilità fino in fondo […] Abbiamo provato a renderlo più semplice e più confortevole possibile, non avrebbe potuto esserlo di più, ma era sempre molto stancante. Quando ho parlato con i miei dottori, mi hanno detto: “Non dovresti farlo fino a quel punto, di volare”. Ho avuto la leucemia e non mi fa bene volare così tanto. Per cui ho parlato con i ragazzi e ho detto loro che probabilmente era arrivato il momento di chiamarsene fuori, da quei tour estesi. Ed è quello che abbiamo fatto davvero. L’accordo era quello di chiudere i giochi a Birmingham, dove tutto aveva avuto inizio. Ma lo stop riguarda queste lunghe tournée. Non voglio fare altri tour da 18 mesi. Tuttavia ciò non significa che non faremo più singoli show in futuro.

Qui il nostro report della serata conclusiva del “The End Tour” dei Black Sabbath a Birmingham: https://www.truemetal.it/live/live-report-black-sabbath-genting-arena-birmingham-uk-04-02-2017-409090