Blackmore’s Night: rimandati due concerti “per motivi di salute” di Ritchie

I Blackmore’s Night, la band di ispirazione rinascimentale formata da Ritchie Blackmore e sua moglie Candice Night, hanno posticipato due concerti del loro tour di sei date sulla costa orientale degli Stati Uniti. I concerti al Newton Theater di Newton, nel New Jersey, sabato 15 novembre, e al The Queen di Wilmington, nel Delaware, giovedì 20 novembre, sono stati annullati “per motivi medici”, senza ulteriori dettagli al momento disponibili.
In una recente intervista per il podcast Iron City Rocks, Candice ha parlato dello stato di salute del marito e compagno di band dei Blackmore’s Night. La conversazione ha avuto luogo mentre la Night stava promuovendo il suo nuovo album da solista, “Sea Glass”. Alla domanda sulla possibilità che i Blackmore’s Night tornassero in tour nei prossimi mesi, Candice ha detto:
“Una delle cose fantastiche di Ritchie è che sa riconoscere: è molto in sintonia con il suo corpo e tiene tutto sotto controllo. Grazie al cielo. E quando non ci riesce, lo sprono a stare al passo, cosa che detesta, ma almeno qualcuno lo fa, sai, tipo mangiare sano e cose del genere.
Ci sono tre problemi principali: ha un problema cardiaco. Ha avuto un infarto un paio di anni fa, quindi dobbiamo tenere sotto controllo la situazione. Ha la gotta, quindi è difficile. Sta colpendo molto gravemente i piedi. E sta iniziando dall’indice, quindi sta compromettendo la mobilità, gli hanno appena fatto un’iniezione. E la schiena, ovviamente, che è sempre stata un problema. Non ha fatto iniezioni alla schiena da quando ha avuto il problema cardiaco. Quindi tutto sta andando per il verso giusto. E’ dura, è dura per lui. Ma ora è al punto in cui… è molto intelligente quando si tratta di cose del genere.”
Spiegando cosa rende i tour così difficili per qualcuno come Ritchie in questo momento della sua vita, Candice ha detto:
“Non è tanto il viaggio in aereo. Onestamente, è l’irritazione prima ancora di salire sull’aereo e dopo essere saliti, e tutto lo stare seduto durante il viaggio. Quindi questo influirà sulla sua schiena e su tutto il resto. E il jet lag che stressa il cuore. Tutte queste cose. Aspettare in fila quando devi arrivare al JFK e devi prendere un volo transatlantico, e poi uscire e ripassare per i controlli di sicurezza e la dogana e tutto il resto, ha davvero un prezzo per un essere umano – per un essere umano sano, quindi scordatevi di qualcuno che ha 80 anni e sta attraversando questi problemi.
Con Ritchie, se provi a fargli pressione per fare qualcosa, dice subito di no. È come un adolescente. E quindi ora ne ho tre. Ma sto imparando a gestire la cosa un po’ meglio. Quindi aspetto che arrivi alla conclusione, o lascio cadere piccoli semi qua e là e cerco di aspettare che sia pronto a parlarne. E lui ha appena detto: “Che ne dici di fare qualche data dei Blackmore’s Night in autunno? Quindi, ovviamente, mi sono emozionata molto. Devo contattare l’agente. Ma lui preferirebbe andare in posti dove può guidare. Si prende la sera libera il giorno dopo. Sono finiti i tempi in cui si facevano cinque concerti di fila, viaggio incluso. È semplicemente troppo. Per chiunque, è difficile farlo. E non abbiamo un tour bus né aerei privati. Se andiamo da qualche parte, guido io. Quindi è come un mini viaggio in macchina, ma non proprio perché dobbiamo solo arrivare sul posto e riposare quella notte. Spero che sia abbastanza vicino al luogo dell’evento. Arrivi al luogo, torni indietro, dormi bene quella notte. Spero che non ci siano lavori in corso o manutenzione in hotel o che le cameriere non ti sveglino alle sette del mattino, e poi ti sposti nel posto successivo e ti prendi un giorno per il viaggio. Quindi è un modo molto lento di gestire le cose. Ma onestamente, preferirei di gran lunga fare qualcosa piuttosto che niente”.
Proprio all’inizio di quest’anno, Candice aveva dichiarato in una intervista che Ritchie aveva avuto un infarto nel 2023 e che aveva portato all’impianto di sei stent.