Vario

Breaking Sound Metal Fest III: un crowdfunding per sostenere i costi della terza edizione

Di Giuseppe Casafina - 28 Febbraio 2017 - 16:38
Breaking Sound Metal Fest III: un crowdfunding per sostenere i costi della terza edizione

Riceviamo e pubblichiamo.

(il link per contribuire è il seguente)

 

Il vostro sostegno per la terza rottura del suono

 

Il progetto “Breaking Sound Metal Fest”, nato nel 2015, è l’espressione della volontà di promuovere la musica rock-metal, sempre più in fermento in Puglia, avendo come cornice la città di Mesagne (BR).
Punteremo i riflettori sul fermento musicale del nostro territorio attraverso il coinvolgimento di gruppi rappresentativi del genere, rilevanti nell’ambito regionale, che avranno la possibilità di suonare al fianco di gruppi di calibro nazionale ed internazionale.
Con alle spalle due edizioni il BSMF, diventato in poco tempo un punto di riferimento per tutti i metalheads della Puglia, quest’anno si accinge quest’estate alla sua terza edizione dopo aver coinvolto nelle precedenti edizioni headliner del calibro di Dark Lunacy e Necrodeath, insieme ad un’accurata selezione di valide realtà nell’ambito dell’underground nostrano!

ORA ABBIAMO BISOGNO ANCHE DI VOI!
La riuscita della terza edizione, dunque, sarà proporzionale alla somma raccolta: il traguardo minimo dichiarato ci garantirà di sostenere una parte delle spese previste per il festival e superandolo potremo volare ancora più alti!
Attraverso le ricompense è possibile assicurarsi a prezzi speciali piccoli premi per prepararsi a godere di questo grande evento contribuendo a sostenerne le spese!

Chi siamo e a chi ci rivolgiamo:
Dal 2014 un gruppo di persone, che nutrono un sentito interesse per la musica rock/metal in tutte le sue forme, ha portato avanti alcuni progetti, iniziative, senza mai però avere “una base comune”. Ecco perché nel Maggio 2016 è nata l’Associazione Breaking Sound, ente associativo senza fini di lucro con sede a Mesagne (BR), che ha come principale scopo statutario la divulgazione, la sensibilizzazione e la valorizzazione della cultura musicale con eventi e iniziative nel territorio.
Un’associazione, intesa come volontaria aggregazione di persone che sono accomunate da uno o più identici ideali e volontà, è sembrata la strada più corretta da intraprendere per poter meglio operare nel settore, cercando prima di tutto di creare la giusta sinergia anche con altri enti e realtà del territorio.

Il festival e la città:
L’obiettivo è di far sentire il pubblico a casa propria, privilegiando quindi tutto ciò che proviene dalla città e dal territorio a partire dalla Musica. Il tema della particolarità ritorna anche qui perché il Festival dà la precedenza e preferisce far suonare gruppi che abbiano un proprio repertorio, che facciano musica propria, creando una controtendenza che fa la differenza in un territorio che, sempre più, si è adagiato sul trito e ritrito repertorio da cover-band. Il Festival cerca ,quindi, di dare voce a quelle tantissime realtà musicali del territorio che faticano a trovare uno spazio per far conoscere la propria musica.

Cos’è il “Breaking Sound Metal Fest”?
Il progetto “Breaking Sound Metal Fest” nasce dalla volontà di promuovere la musica rock-metal nella città di Mesagne, attraverso il coinvolgimento di gruppi rappresentativi del territorio circostante e nazionale.
Tale progetto è stato concepito come un tentativo di sensibilizzare la città alla musica in una forma sperimentale e alternativa, creando una “micro-città” musicale, una città nella città che permetta a un qualsiasi potenziale pubblico di avvicinarsi o di appassionarsi alla musica rock-metal, fosse anche non principalmente un fruitore di musica.
L’idea che muove il progetto “Breaking Sound Metal Fest” è dunque far sì che determinati settori della città si raggruppino attorno al tema centrale della musica e che, attraverso uno scambio reciproco, si possa creare una sorta di mutuo soccorso, dove il pubblico accorso per l’evento musicale possa essere coinvolto dalla micro-città circostante e dove , viceversa, il pubblico che rappresenta quei settori della città possa essere sensibilizzato all’evento musicale. Tutto questo per far sì che Mesagne diventi inesorabilmente, grazie anche alle altre realtà presenti nel territorio, il fulcro musicale principale della provincia, aperto a tutti i generi.
In particolare, con la denominazione Breaking Sound, abbiamo voluto metaforicamente “giocare” con il concetto di rock-metal e della sua potenza sonora; superare, dunque, la fantomatica barriera del suono (dalla rottura del muro del suono il nome dell’Associazione) grazie alla musica, quest’ultima usata come eufemismo, e dare adito alla propria voce con obiettivi e idee sempre più nuove e valide!

“Dobbiamo tentare. Magari ci sbatteremo la faccia contro, ma se così sarà, l’avremo sbattuta con onore, con una chitarra in mano e il rock nei nostri cuori.” (Jack Black – School Of Rock)