Heavy

Bruce Dickinson: il nuovo album verrà registrato in presa diretta; pronte 18 tracce demo

Di Orso Comellini - 18 Agosto 2025 - 4:34
Bruce Dickinson: il nuovo album verrà registrato in presa diretta; pronte 18 tracce demo

Nel corso di una nuova intervista su “Trunk Nation”, Bruce Dickinson ha parlato del suo nuovo album solista, di cui vi avevamo dato alcune anticipazioni. Alla domanda di Eddie Trunk, se il nuovo lavoro sarà nuovamente un concept, Dickinson ha risposto:

Beh, ‘Mandrake’ era una sorta di semi-concept. Un concept più per il suo approccio visivo che musicale. C’erano elementi della musica che erano connessi al fumetto. Al momento abbiamo solo pubblicato il libro, il primo volume della serie di quattro fumetti. Qualcosa che le persone possono comprare e che conferisce al tutto una certa solidità. Un qualcosa che puoi guardare e dire: “Oh, sì, capisco di cosa tratti”. Ma gli album devono essere creature a se stanti. Al momento abbiamo 18 tracce demo registrate. Non tutte e 18 finiranno sul nuovo album, è probabile che alla fine ne sceglieremo 9/11 tra quelle che riterremo le migliori. Le altre poi vedremo che fine faranno, ma posso dire che la band è in gran forma.

Sarà un album diverso, perché lo registreremo in presa diretta. Con ‘Mandrake’ è stato un po’ come mettere insieme tutte le parti per assemblare il mostro di Frankenstein: c’era materiale del 2014, materiale del post-covid e il tutto è stato incollato insieme. Quindi dal punto di vista sonoro era un po’ un miscuglio.