Progressive

Cage: pubblicano il nuovo brano live ‘Battleship’

Di Orso Comellini - 3 Novembre 2021 - 8:54
Cage: pubblicano il nuovo brano live ‘Battleship’

Comunicato stampa:

È da oggi disponibile su tutte le piattaforme streaming e download, l’ultima pubblicazione dei CAGE “Battleship Live”, una vera e propria Metal Prog Suite tutta strumentale.

Otto minuti che rievocano e rilanciano la migliore tradizione hard progressive dai Dream Theater agli Opeth ai Katatonia.

L’incredibile profilo tecnico e la pulizia della esecuzione fanno pensare ad una registrazione in studio, in realtà la performance è stata registrata nell’ultimo concerto tenutosi nel 2019 prima della pandemia al Barlume di Marina di Carrara e masterizzato nel 2021 da Luca Gianpietri a La Spezia.

Battleship nasce da un’idea di Andrea Mignani, un riff di chitarra che inizialmente sarebbe dovuto muoversi assieme ad una linea vocale. “Col tempo ci siamo resi conto che sviluppando anche la sezione ritmica l’approccio diventava sempre più convincente e di forte impatto. E’ nata una suite di stampo Metal Prog strumentale, un territorio che avevamo già percorso qualche decennio fa”. La ventennale esperienza del batterista Andrea Griselli formatosi all’ombra del progressive puro e la chitarra graffiante di Andrea Mignani anch’egli maestro di pluriennale esperienza nel mondo del metal rock costituiscono la spina dorsale tecnica e timbrica del brano.

“La versione live della suite è sicuramente per noi la miglior condizione per rendere al meglio il senso del brano”

 CAGE sono un gruppo importante della scena prog & hard rock italiana. L’ingresso nella band delle due voci femminili ed il cambio di numerosi componenti nel corso degli ultimi anni hanno reso lo stile della band più vicino al classic rock melodico pur mantenendo l’attitudine prog soprattutto nell’approccio allo strumento sempre molto tecnico: già nel 2005 la rivista Arlequins parlava di “un ottima versione di Prog classico fortemente influenzato da Genesis e Yes su tutti ma anche con non pochi riferimenti alla PFM e al new prog inglese”.

Line Up Cage 2021

Andrea Griselli: batteria

Damiano Tacchini: tastiere

Luca Gianpietri: basso

Andrea Mignani: chitarra

Nelle performance con il cantato si aggiungono:

Diletta Manuel: (voce)

Giulia Curti: percussioni + voce (cori)