Celtic Frost: dichiarazione di Fischer sullo split

Il cantante e chitarrista dei Celtic Frost, Tom Gabriel Fischer, ha lasciato la band a causa di grossi e irrisolvibili problemi a livello personale con il resto del gruppo. L’artista ha pubblicato un comunicato sul sito ufficiale della band coi motivi che l’hanno portato alla difficile decisione:
“Sono devastato oltre ogni limite e sono infinitamente deluso. Come membro dei Celtic Frost che si è esposto drammaticamente ai feedback dei nostri ascoltatori e dei media, mi sento sconvolto e umiliato per non essere riuscito a onorare la grande fiducia riposta nella band nel corso delgli ultimi anni e per non aver incontrato le aspettative dei nostri fans.
Ho sempre visto “Monotheist” come un mero inizio e una conquista allo stesso tempo. La mia mente e il mio spirito sono pieni di energia, creatività e idee. I Celtic Frost sono diventanti senza riserve il centro della mia vita per la seconda volta. Non vedevo l’ora di iniziare a lavorare sul prossimo album della band, che per me sarebbe stato più dark, più heavy e più sperimentale di “Monotheist”.
E ancora, i Celtic Frost consistevano di tre persone e io ero solo una di loro. Alla fine ho dovuto convincermi che non c’era altra scelta.
La mia amicizia e il mio rispetto per Martin Eric Ain rimangono inalterati. Inoltre, sto pensando di completare, registrare e pubblicare alcune delle idee iniziali che avevo escogitato per il prossimo album dei Celtic Frost, in modo da portare on the road ancora una volta la nostra musica distintiva.
Non c’è modo di tornare indietro.”