Cradle Of Filth: a novembre la ristampa di “Cruelty And The Beast”
Pubblicato originariamente nel maggio 1998, il capolavoro dei Cradle Of Filth “Cruelty And The Beast” è considerato una delle pietre miliari del genere black metal. Ora 21 anni dopo l’album è stato remixato e rimasterizzato ai Grindstone Studio da Scott Atkins e verrà ristampato il 1 ° novembre attraverso l’etichetta UK Music For Nations. Il cantante Dani Filth commenta:
“Rilasciato il 5 maggio, nello stesso periodo in cui siamo stati arrestati in Vaticano, “Cruelty And The Beast” è stato un faticoso lavoro d’amore, un anno di intensi scritti tra popolarità e distrazione sempre crescenti. Il concept dell’album sulla contessa ungherese Elizabeth Bathory – sia storicamente accurato che fittizio in modo corretto – stava diventando una mia ossessione pericolosa e ho passato molte notti fino alle prime luci dell’alba a lavorare sui testi, nel rendere la storia degna della sua leggenda.”
Rilasciato su CD, vinile rosso trasparente e digitalmente, questa versione di “Cruelty And The Beast” presenta un nuovo artwork di Stuart Williamson, note di copertina esclusive di Dani Filth e dello scrittore e documentarista black metal Dayal Patterson e una cover bonus di ‘Hallowed Be thy Name’. Dayal dice:
“‘Cruelty And The Beast’ è stato a lungo considerato un album fondamentale nella carriera della band, una combinazione di narrazione atmosferica e canzoni viscerali e sorprendentemente viziose. Questa edizione del 21 ° anniversario ha rafforzato quelle canzoni rendendole più heavy, migliorando notevolmente il suono con un mix più caldo e intenso, rendendolo un must da ascoltare sia per i fan di lunga data che per i nuovi arrivati.“
Saranno inoltre disponibili 75 versioni in vinile stampate per test in edizione limitata, ognuna con una lettera firmata personalizzata del principe delle tenebre stesso, Dani Filth, completamente impegnato nella collaborazione e nel sostegno sia della nuova versione audio che della grafica. La band lavorerà alla promozione e ci sarà uno show dal vivo esclusivo e celebrativo al London Palladium il 19 ottobre, dove eseguiranno l’album nella sua interezza. Dani conclude:
“‘Cruelty And The Beast’ rimane un album straordinariamente importante nel catalogo posteriore della band e uno di cui sono eccezionalmente orgoglioso, poiché sono eccezionalmente orgoglioso di questa versione riproposta, a 21 anni dalla versione originale. spero che l’ascoltatore – seduto lì vicino al focolare illuminato dalla fiamma con la sua pipa di noce in movimento – goda appieno di questo classico CRADLE , così vividamente riportato in vita per il mondo volubile di oggi.“