Death

Creeping Death: il video di ‘Vitrified Earth’

Di Orso Comellini - 13 Giugno 2023 - 11:15
Creeping Death: il video di ‘Vitrified Earth’

Il gruppo death metal texano CREEPING DEATH pubblicherà il suo atteso nuovo full-length, Boundless Domain, il 16 giugno su MNRK Heavy. Nell’attesa, la band ha pubblicato il video di ‘Vitrified Earth’:

Precedente comunicato stampa:

CREEPING DEATH sono in rapida e furiosa ascesa dall’underground. La band death metal texana offre ripetutamente un’implacabile randellata evocata dai più remoti confini del passato, del presente e del futuro del genere. Una celebrazione trionfale dello stile stesso, il gruppo del Lone Star State ci sbatte in faccia riff raccapriccianti e groove sudisti con un’improbabile gioia catartica.

Come ha osservato Revolver Magazine, i CREEPING DEATH “assemblano riff imponenti, assoli di chitarra urlanti e vocals spettrali, e li suonano con l’impeto urgente di un’ottima band hardcore“. La formula della band raggiunge la perfezione con il brillante Boundless Domain, un secondo lavoro di peso, dimensione e potenza spettacolari. Prodotto dal chitarrista dei Killswitch Engage Adam Dutkiewicz (As I Lay Dying, The Acacia Strain, Underoath), Boundless Domain è un assalto frontale da cima a fondo.

Non abbiamo mai suonato meglio“, afferma entusiasta il chitarrista Trey Pemberton. “Amiamo le persone con cui abbiamo registrato in precedenza, ma non abbiamo mai avuto nessuno che ci sfidasse e ci spingesse come ha fatto Adam“.

Sulla scia della scomparsa degli eroi locali Riley Gale dei Power Trip e Wade Allison degli Iron Age, la band – Pemberton, il cantante Reese Alavi, il bassista Eric “Rico” Mejia, il batterista Lincoln Mullins e il chitarrista A.J. Ross, III – si è ritrovata a ripescare alcuni dei suoi brani hardcore metal preferiti. “Ci siamo imposti di inserire più influenze di gruppi hardcore che abbiamo amato, soprattutto l’hardcore texano“, spiega Pemberton. “Ci sono molte influenze di Mammoth Grinder, Iron Age e Power Trip. La scomparsa di Riley e Wade a così breve distanza l’uno dall’altro ha lasciato un vuoto enorme nella scena. Per un po’ di tempo ci siamo messi tutti ad ascoltare roba texana, che sicuramente si è infiltrata nel nostro processo compositivo“.

Boundless Domain vanta classici del future death metal come la super pesante, veloce e groovy “Intestinal Wrap”, che vede la partecipazione di George “Corpsegrinder” Fisher dei Cannibal Corpse. “Vitrified Earth” mette in mostra la crescente abilità dei CREEPING DEATH nella creazione di canzoni, evidente soprattutto nella cadenza e nel fraseggio della voce di Alavi, senza mai trascurare i riff malati. Verso la fine dell’album, c’è persino un’atmosfera un po’ da sballo, con effetti di chitarra, armonie e tempi inebrianti.

Oggi la band è lieta di presentare il primo singolo del disco, il già citato “Intestinal Wrap”. Pemberton commenta così il brano: “Ci sentiamo come se avessimo collettivamente migliorato le nostre performance in questo disco. Lavorare con Adam è stato uno spasso e siamo tutti orgogliosi di come è venuto fuori Boundless Domain. Ci vediamo on the road!“.

Guarda “Intestinal Wrap” con la partecipazione di Corpsegrinder, qui: https://www.youtube.com/watch?v=SlaJiUa7czE

Boundless Domain verrà pubblicato in CD, LP, cassetta e digitale. I preordini sono qui: https://creepingdeath.ffm.to/boundlessdomain

Boundless Domain Tracklist:

  1. Boundless Domain
  2. Intestinal Wrap (Ft. Corpsegrinder)
  3. Vitrified Earth
  4. The Parthian Shot
  5. Creators Turned Into Prey
  6. Cursed
  7. Remnants Of The Old Gods
  8. Looming
  9. The Common Breed

All’inizio della carriera della band, MetalSucks ha incoraggiato gli headbangers di tutto il mondo a “prendere la vostra dose di death metal vecchia scuola con la nuova band CREEPING DEATH“. Naturalmente, la brutalità schiacciante dei Gorguts, dei Grave, dei Blood Red Throne e di altre band altrettanto leggendarie rimane parte delle loro fondamenta.

Originari di Denton, Texas, e ora situati nell’area di Dallas-Fort Worth, i CREEPING DEATH evocano un suono vibrante che è in qualche modo familiare e allo stesso tempo fresco. Il loro esordio, Sacrament Of Death di tre canzoni del 2016, li ha fatti conoscere al pubblico del death e del thrash metal, seguito due anni dopo dall’EP Specter Of War. Quando hanno pubblicato l’album Wretched Illusions del 2019, Kerrang! ha definito i CREEPING DEATH come “un gruppo underground” che “incanala tutti gli aspetti più radicali del metal senza farsi trascinare in nessun cliché“. L’EP The Edge Of Existence del 2021 ha dimostrato ulteriormente la potenza, la furia e i bagordi che sono alla base della loro identità.

CREEPING DEATH:

Reese Alavi – voce

Trey Pemberton – chitarra

A.J. Ross III – chitarra

Eric “Rico” Mejia – basso

Lincoln Mullins – batteria

http://www.creepingdeath.net

http://www.facebook.com/creepingdeathtx

http://twitter.com/creepingdeathtx

http://www.instagram.com/creepingdeathtx

http://www.mnrkheavy.com

http://www.facebook.com/MNRKHeavy

http://www.twitter.com/MNRKHeavy

http://www.instagram.com/MNRK_heavy