Dark Tranquillity: Stanne, “Gothenburg sound all’inizio ci sembrò quasi un insulto”

In una intervista rilasciata da recente, il cantante dei Dark Tranquillity, Mikael Stanne, ha ripercorso la nascita di ciò che oggi viene chiamato “Gothenburg sound” ovvero quel mix tra l’aggressività del death metal e l’approccio melodico dell’heavy metal anni ’80 che, a metà anni ’90, ha reso riconoscibile l’ondata di band svedesi come Dark Tranquillity, At The Gates, In Flames e molte altre.
Stanne racconta che, per loro, all’epoca non era un “movimento” pianificato: eravamo amici, vivevamo vicini in una città piccola e registravamo dischi negli stessi periodi e negli stessi studi, quindi l’idea di essere “raggruppati” aveva senso… anche se ci pensavamo minimamente.
Il termine iniziò a circolare quando la band cominciò ad andare in tour e nel 1995 aveva notato un flyer che parlava di “true Gothenburg-style metal”. La reazione iniziale fu di fastidio: dopo anni passati a cercare una identità personale per ogni band, vedersi ridotti a “un suono unico” sembrò quasi un insulto. Col tempo, però Stanne dice di aver capito il perché di quell’etichetta e del suo impatto.