Heavy

Dave Tinelt (ex-Mortal Sin): a ottobre il suo album da solista

Di Daniele D'Adamo - 16 Agosto 2025 - 10:00
Dave Tinelt (ex-Mortal Sin): a ottobre il suo album da solista

Comunicato stampa

Una potenza nel mondo dell’heavy metal, Dave Tinelt ha consolidato la sua fama come uno dei frontman australiani più incredibili ed elettrizzanti. Con una voce che fonde cruda aggressivitità, gamma melodica imponente e pura intensità, Dave ha guidato alcuni dei gruppi metal più rispettati del Paese, tra cui i veterani del thrash metal Mortal Sin, che vantano una carriera di tutto rispetto con numerosi album e tour mondiali, condividendo il palco con alcuni dei più grandi nomi del metal.

Nel 2008, Dave ha formato i Nekrofeist. La band ha prodotto due album e tre video musicali che hanno ricevuto recensioni entusiastiche, soprattutto per le sue doti vocali. Più di recente, il suo impressionante talento ha attirato l’attenzione dei Metreya, che lo hanno reclutato dopo aver assistito in prima persona alla sua performance. La sua imponente presenza scenica e l’innegabile abilità vocale lo hanno portato a condividere la scena con alcuni dei più grandi nomi del metal mondiale, come Sepultura, Death Angel, Overkill, Loudness, Anvil e Tim “Ripper” Owens.

Ora, Dave intraprende il viaggio più personale e potente con l’uscita del suo debut-album da solista. Mettendo in mostra la sua inconfondibile potenza vocale insieme a un suono fresco e dinamico, questo disco segna un nuovo, audace capitolo nella sua leggendaria carriera. Combinando elementi dell’hard rock classico con la grinta incisiva del metal, l’LP è una testimonianza della sua versatilità, passione e instancabile determinazione a spingersi oltre i confini della sua arte.

Il suo nuovo album, “Power of Discretion“, è una vera e propria vetrina del suo talento musicale onnicomprensivo: dalla composizione di riff di chitarra melodici alla creazione di intricati pattern di batteria, fino alla scrittura di testi avvincenti. Sebbene si tratti principalmente di un’opera solista, il disco vede la partecipazione di altri musicisti che apportano il loro tocco personale agli assoli di chitarra. Questo full-length spazia in una vasta gamma di stili, da riff brutalmente pesanti a passaggi acustici rilassati. È un platter che si rivolge a tutti gli appassionati del genere.

Track List:
1. The Maniacal Mind
2. Axe to Grind
3. Am I Sane?
4. Heyoka
5. Vaguely Clear
6. Just a Clown
7. War
8. Alien Welcome Note

Release Date: 25/10/2025

Follow Dave Tinelt on Social Media

Facebook
YouTube
Spotify