David Ellefson: in un video suona i suoi riff preferiti di Gene Simmons
Sweetwater ha caricato un video di sei minuti in cui David Ellefson mostra quattro dei suoi riff di basso preferiti che sono stati determinanti nella sua progressione sullo strumento, eche in realtà hanno tutti avuto origine da Gene Simmons dei KISS.
“Gene è uno dei miei bassisti preferiti. Difenderò Gene fino alla tomba. Assolutamente uno dei più grandi musicisti rock di sempre. Mi mancavano i THE BEATLES. Sono nato nel ’64 l’anno in cui sono usciti e si sono sciolti dal ’71 e ho iniziato ad ascoltare musica del ’74, quindi mi mancavano completamente. Gene e Paul [ Stanley ] davano molto molto credito ai THE BEATLES per l’intero concept dei KISS. I KISS erano i miei BEATLES ed è ero il loro più grande, come tutti noi sosteniamo di essere. La cosa divertente è che nelle mie band, crescendo, non abbiamo mai avuto alcuna canzoni dei Kiss perché erano difficili da riprodurre. Paul. La sua chitarra, la sua voce e le sue scelte di accordi erano così all’avanguardia ed è ciò che le ha rese così interessanti. C’erano riff, ma c’erano questi accordi… mentre ai tempi ascoltavi quel tipo di roba blues a 12 battute che stava girando nello stesso momento… le cose dei KISS erano molto stimolanti e si erano accordati di mezzo passo.
“Ricordo quando comprai il libro dei brani di ‘Destroyer’ per piano / voce / chitarra acustica e tutto era in Mi bemolle, e sapevo leggere la musica e dicevo: “Ma il mio basso va solo in E? Come suono questo?’ Mi sentivo molto frustrato e non mi rendevo conto che si erano accordati e, ovviamente, in un libro di piano tutto è molto piccolo: non è possibile mettere a punto un piano, e la messa a punto non era nemmeno in voga.
“Io difendo totalmente Gene e penso che sia un bassista incredibile e il fatto che sputi sangue e spari fuoco con ali di pipistrello e quegli stivali assassini lo rende il migliore. [ Ride ]”