Hard Rock

David Lee Roth: primo concerto in 5 anni al Festival M3 Rock

Di Valeria Usiello - 4 Maggio 2025 - 20:00
David Lee Roth: primo concerto in 5 anni al Festival M3 Rock

David Lee Roth è salito sul palco del Festival M3 Rock nel Maryland sabato 3 maggio, proponendo un set completo dei Van Halen. E’ stato un ritorno trionfale sulle scene dopo cinque anni di assenza dal palco: “Siamo giunti alla fine del mio primo ritiro” ha detto con tono scherzoso durante la serata. “Quanti ritiri ha avuto Rocky, nove?“.

L’intera esibizione, ripresa da uno spettatore e pubblicata su YouTube, mostra David in piena forma mentre propone una serie di classici dei Van Halen con l’aiuto di una formidabile band di otto elementi. L’aggiunta di un nuovo gruppo di quattro coristi al suo spettacolo dal vivo si è rivelata una scelta vincente e un esempio da manuale di come trasformare una debolezza in un punto di forza.

La sua partecipazione al Festival è stata la prima ufficiale di Roth da quando aveva aperto il tour dei Kiss il 10 marzo 2020 a Lubbock, in Texas, poco prima che la pandemia interrompesse il tour. Quando i Kiss tornarono in tour un anno e mezzo dopo, lo fecero senza l’ex cantante dei Van Halen.

Successivamente, nell’ottobre 2021, era stata annunciata una residency a Las Vegas per il 2022, ma anche quella era stata annullata per problemi di salute non specificati. Da allora, Roth si è esibito in pochi concerti privati, oltre a pubblicare una varietà di brani inediti ed innumerevoli video di danza.

Sebbene ci sia solo un’altra data confermata per il 2025, il 12 settembre alla Mountain Winery di Saratoga in California, il cantante ha accennato a progetti più ambiziosi verso la fine dello spettacolo. Dopo essersi ripetutamente congratulato con la sua band per aver suonato “un fottuto spettacolo perfetto“, ha detto al pubblico: “Ci vediamo in tour… Ci vediamo in tour!“.

 

 

David Lee Roth, la scaletta dell’esibizione:

1. “Panama”
2. “Drop Dead Legs”
3. “You Really Got Me”
4. “Unchained”
5. “Dance the Night Away”
6. “Runnin’ with the Devil”
7. “Mean Street”
8. “Atomic Punk”
9. “And the Cradle Will Rock…”
10. “Jamie’s Cryin'”
11. “I’m the One”
12. “Everybody Wants Some!!”
13. “Romeo Delight”
14. “Hot for Teacher”
15. “Ain’t Talkin’ ‘bout Love”
16. “Jump”