Death Angel: Will Carroll, “Negli anni ’90 il Thrash non è morto per colpa del Grunge, ma perché troppi gruppi inseguivano il successo”

In una nuova intervista con PipemanRadio, il batterista dei Death Angel, Will Carroll, ha parlato del declino del Thrash Metal negli anni ’90.
Dopo che l’intervistatore ha fatto notare come negli anni ’80 ogni band Thrash avesse un proprio sound riconoscibile, Carroll ha detto:
Nell’epoca d’oro del Thrash, sì. Ma penso che questo sia uno dei motivi per cui il Thrash Metal è praticamente scomparso negli anni ’90. Tutti amano dare la colpa al Grunge, che forse ha avuto un ruolo in questo, sì, ma c’era anche il fatto che molte band stavano pubblicando album di qualità inferiore all’inizio degli anni ’90, e troppe band suonavano uguali, troppe band stavano banalizzando il loro sound e rincorrendo il grande successo, i grandi guadagni e i grandi tour. Il Thrash Metal deve essere veloce, e quando le band hanno iniziato a rallentare e a pubblicare album mid-tempo, la gente ha perso interesse, me compreso; sono passato direttamente al Death Metal. Quindi nei nell’epoca d’oro, sì, ogni band aveva la sua identità distintiva, questo è certo, dal punto di vista vocale, dei testi, della composizione… assolutamente. E penso che ora sia tornato così. Ma sì, i primi anni ’90 non sono stati un buon periodo per il Thrash Metal.
Parlando dell’album omonimo dei Metallica, il celebre “Black Album“, il batterista ha aggiunto:
Quando l’ho ascoltato, ho pensato: “Cavolo, questo album è fantastico”. Capisco perché abbia avuto così tanto successo, ci sono alcune canzoni davvero belle, ma quando l’ho ascoltato per la prima volta ho avuto esattamente la stessa reazione [dell’intervistatore, che ha detto che pensava che i Metallica fossero dei venduti N.D.R.]. Ho pensato: “Amico, in questo album non c’è nemmeno una briciola di Thrash”. Ma non voglio togliere nulla al fatto che sia un album ben fatto, che merita tutto il successo e gli elogi che ha ottenuto. Solo che non mi piace. [Ride] Adoro i primi quattro album dei Metallica. Quando uscì “…And Justice For All” non mi piacque. Pensavo che anche quello fosse troppo lontano dal Thrash, ma… beh, ci sono voluti 15 anni, ma dopo 15 anni in cui non mi è piaciuto quell’album, ora lo adoro, cazzo; adoro “…And Justice For All”. Ma sì, i primi tre album dei Metallica, in particolare, sono magici, assolutamente magici.