Vario

Dimension F3H (Morfeus)

Di - 17 Aprile 2003 - 12:59
Dimension F3H (Morfeus)

Abbiamo intervistato per voi il prode Morfeus, leader carismatico dei Dimension F3H.

A cura di Alberto “Hellbound” Fittarelli e Francesco “madcap” Vitale. 

 

Ciao Morfeus. Prima di tutto i miei personali complimenti per il nuovo album: come ho detto nella recensione, penso che sia fondamentalmente un lavoro di transizione dal tipico black sinfonico del Limbonic Art ad un sound nuovo, più moderno ed in grado di portare il black metal in una nuova era….puoi spiegarci cosa c’è dietro questo cambiamento?

Bhè, io non considero la musica dei Dimension F3H black metal, era partito come un progetto non metal, ma alla fine non riuscivo a togliere le mani dalla mia chitarra e quindi ha preso questa strada. Ho cercato di battere strade diverse utilizzando elementi anche nuovi se vogliamo, creando musica che mi piace suonare. Il tutto è stato molto semplice.

Puoi raccontare ai nostri lettori come sei venuto in contatto con i tuoi compagni di band?

Il signor Nesmoht lo conosco da molto tempo, da quando eravamo bambini e frequentavamo la scuola assieme. Conoscevo le sue doti vocali ed è stata una scelta naturale quella di coinvolgerlo con me in questa band. Il signor Thunderforce non lo conoscevo bene, lo vidi un paio di volte suonare con i Pagan’s Mind. Dopo una piccola discussione ha deciso di unirsi a noi e completare la line-up.

Il nome Dimension F3H ha un qualche particolare significato?

Naturalmente, ma non voglio rivelarlo, non ancora…hehehe bisogna avere dei segreti come sai…è una specie di strana dimensione dove posso soddisfare tutte le mie strane fantasie, e fare solo ciò che voglio. Se fai attenzione puoi ascoltare il significato di F3H nella prima canzone.

Ho letto nella biografia che inizialmente Dimension F3H era un progetto non-metal. Che tipo di musica volevi creare?

All’inizio era una sorta di Darkwave, ed è rappresentata dalle canzoni Waterworld e Reborn.

Ascoltando “Reaping thw world winds” si notano numerose influenze. Qual’è la tua play-list in questo periodo?

Uh, ascolto molta musica, che va dal Black Metal, agli Annihilator a Frank Zappa. E’ impossibile creare una lista.

Credo che per la Hammerhearth il tuo progetto ha avuto la priorità massima. La label vi ha supportato?

Si, c’è stata una co-operazione veramente eccellente, non mi lamento di nulla. Ho avuto l’opportunità di realizzare ciò che volevo… a loro rischio e pericolo eheheh.

A proposito dei concerti: avete dei programmi a riguardo? Abbiamo la speranza di vedervi in Italia?

Attualmente sono in contatto con delle persone in Italia, ed abbiamo discusso a proposito di fare alcune date anche da voi. Abbiamo alcune gig, e stiamo preparando un tour per la fine dell’anno….vedremo cosa succederà, abbiamo un gran set da proporre live.

Credi che la vostra musica sia difficile da performare dal vivo?

No, utilizzeremo una cassetta per le parti elettroniche, come facevamo con i Limbonic Art, ma il resto è piuttosto “facile”

La scena Black Metal norvegese, nel passato, è sembrata formata da personaggi carismatici, spesso coinvolti in movimenti politici o in grado di influenzare numerose persone in giro per il mondo: chi pensi sia stato il più grande esponente del movimento e cosa pensi dell’intera scena d’inizio anni ’90?

Sono stato, parte di quella scena, e credo sia chiaro a tutti che quella è stata l’era più influente per il Black Metal. Io però non voglio vivere nel passato, guardo al futuro, non preoccupandomi di come, quando e chi guiderà la scena.

Ora sembra che i media, ignorino il Black Metal, o spesso ne parlano in maniera ironica; forse questo genere sta passando attraverso  la medesima situazione che ha affrontato il Death Metal negli anni ’90?

Si, credo che il Black Metal sia divenuto un business, è diventato “pulito”, e rimarrà così finchè non verrà spazzato da un genere più estremo, venendo dimenticato…..ma poi tornerà in auge ancora una volta (Morfeus come Nostradamus NdMad). Non ti dò per certa questa profezia ma normalmente la storia continua a ripetersi ed il mondo prosegue ciclicamente il suo cammino.

Ho visitato il vostro sito www.dimensionf3h.com , e devo dire che ha una grafica molto moderna, con una grande cura per i particolari. Che ne pensi del web?  E della possibilità di scambiare musica?

Ho fatto il sito principalmente per mia soddisfazione personale, con il flash. E’ lungi dall’essere finito ma ora stò iniziando col mettere dei contenuti, sennò i visitatori che leggono? Più in la mi focalizzerò con più cura sui particolari. Il web è un grande mezzo per dare e cercare informazioni. Non me ne frega nulla del download, anzi alle volte è un ottimo mezzo per vedere se i gruppi valgono veramente la pena di essere acquistati.

Grazie della tua disponibilità: di ciò che vuoi ai nostri lettori.

Mettete le vostre mani su “Reaping the world winds” e picchiate Madcap ed Hellbound!!

Saluti

Morfeus