Down: tutti i dettagli dello show di martedì

Di Damiano Fiamin - 7 Agosto 2014 - 18:00
Down: tutti i dettagli dello show di martedì

Comunicato stampa PROPAPROMOZ

ROCK PLANET – PINARELLA DI CERVIA

Ingresso 25 € in prevendita, 30 € alle casse  | Inizio 21.30

Sul palco un appuntamento per tutti gli amanti del metal, in arrivo gli statunitensi Down, guidati da quel Phil Anselmo che è stato anche la voce dei leggendari Pantera. Presenteranno al pubblico estratti dal nuovo Ep dal titolo “Down IV – Part Two”. La formazione è rinnovata con il chitarrista Bobby Landgraf, che ha sostituito Kirk Windstein. Un nuovo percorso tracciato per una band nata nel 1995 e che e’ un culto tra tutti gli appassionati, e poi ricordare che la voce di Anselmo non tradisce mai!

Il nuovo lavoro dei Down, l’EP “Down IV – Part Two” è appena uscito, e già Phil Anselmo guarda al futuro, con una prospettiva particolare. In una recente intervista infatti, l’artista ha dichiarato che non intende pubblicare nuovi full lenght con la band, e di preferire al contrario la pubblicazione sotto forma di altri EP, ecco cosa ha dichiarato “Se mi posso concentrare su cinque o sei pezzi al mio meglio, questo è il modo in cui preferirei lavorare e pubblicare. Ci sono voluti cinque anni per pubblicare i primi tre album dei Down, mentre pubblicare uscite sotto forma di EP accelera i tempi di uscita. Non ci sarà più così tanto stress per tutti. In fin dei conti, i Down sono composti da persone che suonano anche in altre band” (fonte Metallus.it)

I Down nascono nel 1991 per iniziativa di 5 ragazzi che suonavano già in altri gruppi più o meno famosi, su tutti il grande Phil Anselmo, già voce e leader dei Pantera, gruppo di riferimento mondiale del genere metal. Il primo album dei Down è “Nola” del 1995, contenente tredici brani che mischiano influenze di gruppi come Black Sabbath e Lynyrd Skynyrd. I testi sono tutti scritti dallo stesso Phil Anselmo, con uno stile che ricorda quello che è poi comparso sull’album “The Great Southern Trendkill” dei Pantera (1996). Il disco, senza alcuna promozione vende 5 mila copie grazie al passaparola dei fan. Dopo una lunga pausa, nel 2002 i Down pubblicano il loro secondo capitolo: “Down II: A Bustle in Your Hedgerow”. Il titolo del disco è tratto da un verso di “Stairway To Heaven”, dei Led Zeppelin, e rende bene l’idea di quali saranno le atmosfere del nuovo lavoro: più melodia, arrangiamenti più curati e la voce di Anselmo a tessere melodie disperate. A metà del 2006 la band annunciò di aver ripreso a lavorare insieme ad un nuovo disco uscito l’anno successivo, e dopo diversi mesi di silenzio eccoli di nuovo: con un nuovo Ep e la solita energia negli show dal vivo, imperdibili!

Informazioni: RockPlanet  – viale Tritone  Pinarella  di Cervia  (Ravenna)

Ufficio stampa, Mediapartner, Consulenza e Promozione:  PROPAPROMOZ di Flavio Zocchi     flavio@propapromoz.com |  Chiara Rizzitelli chiara@propapromoz.com | Elisa Pallini  elisa@propapromoz.com