Dream Theater: il nuovo album ricalca le strutture di ‘Images And Words’
Thiago Campos, chitarrista e produttore brasiliano, editore di “VRA! Split-Screen Covers”, ha pubblicato un articolo arrivando alla “conclusione scioccante” che l’intero nuovo album dei Dream Theater “A Dramatic Turn Of Events” o “almeno sei brani” siano stati scritti “basandosi sulle strutture delle canzoni di ‘Images And Words’“. Thiago aggiunge “So che questa potrebbe essere considerata come un’accusa assurda da molti di voi, ma non salterei fuori con una simile dichiarazione pubblica se non avessi fatto il mio dovere. Sono sicuro che questo tipo di composizione sia stata una decisione consapevole, voluta dalla band, magari anche presa con umorismo“.
Il musicista continua aggiungendo: “Quando dico che le canzoni sono scritte ‘seguendo le strutture’, mi riferisco agli arrangiamenti, le loro strutture, qualche volta anche le orchestrazioni e le sfumature che rendono determinati passaggi quello che sono, e i ruoli che questi assumono nei brani. Questo non significa che ci somigli, perché con una linea guida per l’arrangiamento, virtualmente puoi scrivere infinite canzoni diverse, come ha fatto il filone mainstream/pop da decenni, cosa che mi ha convinto a fare questo articolo“.
Dopo aver letto l’articolo di Thiago Campos, Mike Portnoy ha scritto quanto segue sul proprio forum: “Ben fatto, Thiago è tutto esatto! Ho notato *immediatamente* tutto quello di cui scrivi al mio primo ascolto… e l’ho trovato incredibilmente strano… se sono davvero “idee” portate avanti intenzionalmente, penso che sia una trovata forte… comunque se fossero disperati tentativi di riscrivere il passato… non sarebbe più così forte… penso che solo loro conoscano il vero motivo per cui abbiano fatto una cosa simile“.