Progressive

Einar Solberg: presentato il video del nuovo singolo ‘A Beautiful Life’

Di Daniele D'Adamo - 23 Marzo 2023 - 0:03
Einar Solberg: presentato il video del nuovo singolo ‘A Beautiful Life’

Comunicato stampa:

EINAR SOLBERG, il frontman dei norvegesi Leprous, è lieto di annunciare il proprio album solista, “16”, in arrivo il 2 giugno 2023 su Inside Out Music. Molto vario ma spiritualmente radicato nel consolidato mondo musicale di Einar, “16” è un album che trabocca di sorprese e giochi di parole e presenta una serie di collaborazioni intime ma stravaganti.
Venerdì scorso è uscito il secondo singolo estratto dall’album, “A Beautiful Life”, accompagnato da un videoclip diretto da Elena Sihida:

Il commento di Einar:
“’16’ è un album molto vario e ‘A Beautiful Life’ è probabilmente la canzone più accessibile di tutto il disco! Nella maggior parte delle canzoni ho collaborato con altri compositori ma questa è una delle quattro canzoni soliste.”

“A Beautiful Life” vede la partecipazione di Keli Guðjónsson (batteria), Tor Egil Kreken (basso), Raphael Weinroth-Browne (violoncello), Chris Baum (violino), Ben Levin (chitarra) e Magnus Børmark (chitarra).
Disponibile anche il video del precedente singolo “Grotto” (feat. Magnus Bľrmark), anch’esso diretto da Elena Sihida: https://youtu.be/r_Ol_LSma6k

“16” sarà pubblicato nei formati Ltd CD DigipakGatefold 180g 2LP + LP-booklet e digitale ed è già disponibile per il preorder: https://einarsolberg-artist.lnk.to/sixteen

Einar Solberg è rinomato per i suoi testi sensibili e sinceri così come per l’eccentrica maestosità della musica dei Leprous. Ma anche per i suoi soliti standard, ’16’ è un lavoro estremamente emotivo e dinamico. Einar descrive il disco come “la cosa più vicina a un concept album che abbia mai scritto” e spiega che le nuove canzoni riguardano un periodo molto specifico e di trasformazione nella vita del musicista. Questo è il suono di uno spirito inquieto nel suo elemento assoluto.

Il commento di Einar:
“Si chiama ’16’ perché è stato proprio allora che sono cominciate ad accadermi le prime cose veramente brutte. Dai 16 ai 19, ci sono stati molti momenti che mi hanno segnato la vita e questo mi ha cambiato. In quel momento ho perso la mia innocenza e ho iniziato a rendermi conto che la vita è seria e che può sempre succedere qualcosa di brutto. Sono successe molte cose drastiche in questi tre anni. Ma questo album non riguarda solo le cose brutte. Tratta anche di alcuni dei momenti che definiscono la carriera, come il momento in cui ho iniziato a suonare con la band e ho iniziato a trovare una comunità a cui appartenere. Emotivamente, sono un po’ di tutto, quindi copre l’intero spettro emotivo!”

“16” è stato registrato e mixato da Adam Noble (Placebo, Biffy Clyro, Nothing But Thieves) e masterizzato da Robin Schmidt (The 1975, Placebo, The Gaslight Anthem, etc.).

Di seguito la tracklist:
16 (feat. Raphael Weinroth-Browne)
Remember Me
A Beautiful Life
Where All The Twigs Broke (feat. Star Of Ash)
Metacognitive (feat. Raphael Weinroth-Browne)
Home (feat. Ben Levin)
Blue Light (feat. Asger Mygind)
Grotto (feat. Magnus Børmark)
Splitting The Soul (feat. Ihsahn)
Over The Top
The Glass Is Empty (feat. Tóti Guðnason)

Einar debutterà dal vivo con due spettacoli esclusivi alle edizioni di Eindhoven e di Londra del Prognosis Festival (rispettivamente il 15 e il 22 aprile). Maggiori dettagli qui: https://www.prognosis-festival.nl/

EINAR SOLBERG online:
https://www.instagram.com/einar_solberg/
https://www.facebook.com/einarsolbergofficial/

INSIDEOUTMUSIC online:
http://www.insideoutmusic.com
https://www.facebook.com/InsideOutMusic
https://twitter.com/InsideOutUSA
http://www.youtube.com/InsideOutMusicTV