Era: In UK la vendita di vinili ha superato il download digitale
Stando ai dati forniti da Entertainment Retailers Association (ERA), la scorsa settimana nel Regno Unito, la vendita di dischi in vinile (2,4 milioni di sterline) ha superato i ricavi dal download digitale (2,1). Il risultato ha dello sbalorditivo, se si pensa che la stessa settimana dello scorso anno il vinile si era fermato a 1,2 milioni, contro i 4,4 del download.
Il fenomeno, comunque, può essere riconducibile secondo Metal Injection ai forti sconti del black friday, che avrebbero portato più persone a comprare dischi per sé o come regalo di Natale. Mentre, stando alla BBC, oltre a questo va considerato anche che grandi catene di supermercati hanno messo in vendita dischi. Oltretutto, buona parte dei fruitori del download digitale si starebbero spostando verso i servizi di streaming.
In ogni caso Kim Bayley, amministratore di ERA, ritiene che questa sia una prova che i fan della musica siano sempre in grado di sorprendere tutti. Il quale ha poi affermato:
Non è passato molto tempo da quando il download digitale era considerato il futuro. In pochi avrebbero potuto prevedere un risultato del genere nel 2016 per un supporto inventato nel 1948.