Power

Espada: esce il debut-album per la power metal band cilena

Di Daniele D'Adamo - 27 Ottobre 2021 - 3:00
Espada: esce il debut-album per la power metal band cilena

Comunicato stampa:

È uscito su tutte le piattaforme digitali l’album ‘Caleu’ il disco di esordio per i power metallers cileni Espada.

Gli Espada sono Lucas Fermandois l basso, Nicolas Young alle chitarre, tastiere e voce e Carlos Pereira alla batteria.

Gli Espada suonano un power metal classico ispirato dai migliori anni ’80 e che faranno sobbalzare sulla sedia piu’ di un estimatore di queste sonorità. L’uso della lingua madre, lo Spagnolo, riporta alla mente i classici gruppi power della tradizione power spagnola.

Lucas and Nicolas hanno suonato assieme sin dal 2015 ma solo all’inizio del 2020 decidono di creare un nuovo progetto per fondere assieme la loro passione per il power metal classico. A chiudere il trio ci pensa l’arrivo di Carlos e con il suo contributo viene composto e registrato Caleu, l’album di debutto che esce per Elevate Records,

Il concept di Caleu è incentrato sulle leggende e miti ancestrali della valle centrale del Cile e le meravigliose immagini che troviamo sia nella copertina quanto nel booklet ad accompagnare i brani sono tutte ispirate da questi temi.

Nonostante le fonti di ispirazione della band siano da ricondurre a gruppi come Rhapsody of Fire, Stratovarius, Dream Theater e Symphony X, gli Espada suonano e prediligono suoni piu’ scarni ed essenziali che traggono ispirazione dalle basi e che possono essere decisamente ricondotti nella vena di quella NWOTHM che sta avendo un secondo periodo di riscoperta ed apprezzamento.