Thrash

Exhorder: Marzi Montazeri, “Phil Anselmo ha ‘rubato’ lo stile vocale di Kyle Thomas”

Di Orso Comellini - 27 Aprile 2019 - 7:48
Exhorder: Marzi Montazeri, “Phil Anselmo ha ‘rubato’ lo stile vocale di Kyle Thomas”

Il precedente chitarrista dei Phil H. Anselmo & The IllegalsMarzi Montazeri, ha accusato Anselmo di aver ‘rubato’ lo stile vocale di Kyle Thomas.
Originariamente a fianco di Anselmo sui primi due demo dei Superjoint Ritual, Montazeri aveva di nuovo unito le forze con Anselmo sul debutto degli Illegals, “Walk Through Exits Only”, prima di lasciare il gruppo nel 2015 per unirsi successivamente agli Exhorder. Gruppo che da sempre in molti citano come maggiore fonte di ispirazione per i riff power/groove/thrash resi popolari dai Pantera.
Intervistato da “The Classic Metal Show” , Montazeri ha risposto alla domanda su eventuali paragoni tra Anselmo e Thomas, avendo lavorato con entrambi:

Guarda, sono entrambi musicisti di talento e ti dirò, avendo lavorato con entrambi, che sono due persone molto intelligenti. Kyle è originale e lo è completamente. La sua voce, il modo in cui si presenta, i suoi testi, il modo in cui compone. Quello che è e quello che fa è pura originalità. Amo Phil, ho lavorato con lui e mi è piaciuto tantissimo, ma al suo meglio, Phil imita Kyle. Qui sta la sua pretenziosità. E lo sto dicendo solo perché tu mi hai chiesto della mia esperienza. Mi ci sono avventurato sapendolo già. Indipendentemente da quale possa essere il suo comportamento, questa cosa del “ragazzo duro”, metti tutto da parte, amico, e quello che finirai per ottenere è qualcuno che finge di essere qualcun altro. Un po’ come ha fatto David Lee Roth con Jim Dandy. David Lee Roth ha fatto un lavoro grandioso. E Phil con i Pantera ha fatto la stessa cosa. Al tempo ha fatto quello che faceva Kyle, meglio di quanto facesse Kyle. Ha ‘rubato’ il suo stile, il suo modo di cantare. Quando è entrato nei Pantera guardava molto al materiale di Rob Halford, ma nel periodo in cui uscì “Cowboys From Hell” lui guardava talmente tanto agli Exhorder che se ne uscì dicendo che i Pantera avrebbero dovuto suonare come quei ragazzi. E così fece, semplificò il tutto e divennero la più grande band del mondo. Ma la formula era la stessa. Intendiamoci, non voglio insultare nessuno, sto semplicemente dicendo la verità. Voglio dire, hanno composto dischi strepitosi? Hanno scritto pezzi memorabili? Cazzo, sì, lo hanno fatto! Dimebag è stato il più grande chitarrista metal? Dannatamente vero. Era il mio migliore amico. Lui era i Pantera. Il suo stile, i suoi assoli non hanno eguali. 

Fondamentalmente questo è il succo del discorso: uno è completamente originale e influenzato da un sacco di cose, mentre l’altro cerca di essere originale, – e sta facendo un ottimo lavoro imitandolo – ma alla fine, è solo un ragazzo che cerca di essere qualcun altro. 

 

exhorderfan