Thrash

Extrema: dal vivo alla Shark Metal Fest in Sardegna

Di Stefano Ricetti - 9 Maggio 2024 - 9:00
Extrema: dal vivo alla Shark Metal Fest in Sardegna

Comunicato

SABATO 11 MAGGIO 2024

SHARK METAL FEST

SARROCH (CA) – VILLA SIOTTO

Sabato 11 maggio, a partire dalle ore 20:00, nella splendida cornice della Villa Siotto a Sarroch si terrà la nuova edizione di un appuntamento speciale con la musica hard’n’heavy che è destinato a diventare un punto di riferimento tra le attività targate Shark Max Days.

Quattro band sul palco con un gradito ed esclusivo ritorno in Sardegna di una delle più importanti metal band italiane, i milanesi EXTREMA. In occasione dell’anniversario del trentennale di “Tension At The Seams”, pietra miliare nella discografia metal italiana, gli EXTREMA tornano in Sardegna a distanza di tanti anni per un concerto che si annuncia memorabile.

“Tension At The Seams”, il seminale disco della leggendaria band capitanata da Tommy Massara uscito nel 1993, porta on stage uno show che racchiude i grandi classici degli EXTREMA, alcuni estratti della produzione più recente e ovviamente una sezione interamente dedicata ai brani più celebri del disco d’esordio, tra cui spiccano “Join Hands”, “Child O’ Boogaow” e ovviamente “Modern Times”, canzone che ha dato vita al “Massacro Collettivo”, titolo tra l’altro della biografia edita da Tsunami Edizioni.

Nella loro straordinaria carriera vantano headlining shows da oltre 1.000 paganti, partecipazioni ai principali festival italiani (Gods Of Metal, Heineken Jammin’ Festival, Indipendent Days e innumerevoli altri) oltre ad aperture memorabili a Metallica, Megadeth, Slayer, Suicidal Tendencies e Korn, solo per citare le più rappresentative.

Il 7 ottobre 2023 gli Extrema hanno ufficialmente celebrato i 30 anni di Tension At The Seams con uno show esclusivo e con la nuova line-up, che torna ad essere formata da cinque elementi, con l’aggiunta del secondo chitarrista Marco Cassone.

 

Sul palco di Villa Siotto, prima degli EXTREMA si esibiranno tre bands.

THE END OF SIX THOUSAND YEARS

Si formano nel 2004 come band di 5 elementi sparsi per l’Italia. Dopo aver pubblicato un demo e due album, nel 2012 si prendono una pausa lunga quasi dieci anni. Nel 2023 tornano con un Ep e con una nuova line-up. L’ultimo lavoro del quintetto è più immediato, dissonante e aggressivo e la commistione di death/black metal dissonante, post rock e crust è una previsione di quello che gli anni a venire hanno in serbo per la band.

DOGMATHICA

La band si forma a Cagliari nel lontano 2006. Il loro sound è riconducibile all’evoluzione Thrash Metal degli anni ’90, ampiamente rappresentato nel loro album di debutto “Start Becoming Nothing”. Il loro ultimo lavoro discografico, intitolato “Schema” e pubblicato nel luglio 2022, traghetta la band verso un cantato interamente in italiano caratterizzato da ritmi forti, riff monolitici e melodie claustrofobiche.

THE WRESTLERS

I giovanissimi The Wrestlers arrivano da Oristano e con il loro heavy-thrash potente e preciso si stanno facendo notare in tutti i festival in Sardegna.

 

 

Il logo dello SHARK METAL FEST è stato creato e disegnato da Francesco “Fr3nk” Liori, uno degli illustratori più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero.

 

L’apertura delle porte è prevista per le ore 20:00 di sabato 11 maggio, i concerti inizieranno alle ore 20:30. I biglietti sono disponibili in prevendita online a questo link https://bit.ly/SharkMetalFest e in tutti i punti vendita del circuito Box Office Sardegna. La biglietteria sarà aperta, all’ingresso della Villa Siotto, a partire dalle ore 20:00 di sabato 11 maggio. Il costo del biglietto al botteghino è di € 12.

 

https://bit.ly/SharkMetalFest