Progressive

Fate Unburied: nuovo album su Time To Kill Records, video

Di Daniele D'Adamo - 16 Gennaio 2026 - 14:00
Fate Unburied: nuovo album su Time To Kill Records, video

Comunicato stampa

I FATE UNBURIED hanno firmato per Time To Kill Records per la pubblicazione del loro secondo album full-length, “Neraspeme”.

L’annuncio è accompagnato dalla pubblicazione del primo singolo, “Drain”, che offre un primo assaggio della direzione musicale e concettuale del disco.

“Neraspeme” esplora una forma di progressive metal dai contorni estremi, in cui il tecnicismo non è mai fine a sé stesso, ma messo al servizio di atmosfera, emozione e profondità narrativa.

I brani si sviluppano attraverso svolte inattese, mantenendo però un solido nucleo melodico e un puntuale senso di malinconia, sempre pronto a emergere.

Ulteriori singoli e tutti i dettagli dell’album verranno svelati nei prossimi mesi.

Streaming: https://ffm.to/fate-unburied-drain

La band presenta così il brano:

“Una volta che tutto l’odio è stato drenato, quando la rabbia ha smesso di urlare e non c’è più nulla da sputare fuori, ciò che resta è il vuoto. Questo brano è uno sfogo senza freni: odio e rabbia vomitati con violenza, in modo crudo e istintivo, senza sovrastrutture. È il suono di un vuoto interiore che deve ancora essere colmato e che continua a farsi sentire con tutto il suo peso”.

“Neraspeme” è un viaggio sonoro nel cuore di una relazione in disfacimento. Un concept album di 12 tracce, in cui ogni brano è pensato per scuotere, sorprendere e trascinare l’ascoltatore senza mai concedere tregua.

L’album si distingue per riff taglienti e potenti, spesso sorprendentemente immediati, capaci di fissarsi subito nella mente pur mantenendo un’aggressività feroce e intransigente. La band intreccia con abilità elementi progressive attraverso improvvisi cambi di tempo, passaggi strumentali articolati e atmosfere sospese e inquietanti, bilanciate da sezioni sostenute da una batteria dal forte groove.

Dal punto di vista tematico, “Neraspeme” racconta l’intero ciclo emotivo di una relazione prossima alla fine. I brani si susseguono come capitoli di un collasso interiore, passando dalla rabbia accecante alla follia disorientata, fino ad arrivare al concetto racchiuso nel titolo dell’album: una forma di speranza distorta e oscura, che non offre redenzione e finisce per dissolversi come un miraggio.

Line-up:

Riccardo Babbolin – Voce, Chitarra
Francesco Garatti – Chitarra
Davide Piccolo – Basso
Giorgio Piva – Batteria

Discografia:

Dehumanized Society (Demo) – 2012
Logos (LP) – 2017
A Pale Color Perception: Hostility (EP) – 2020
A Pale Color Perception: Observant (EP) – 2021
Neraspeme (LP) – 2026

FATE UNBURIED

https://www.instagram.com/fateunburied

https://www.facebook.com/fateunburied

https://fateunburied.bandcamp.com/

Time To Kill Records

https://timetokillrecords.bandcamp.com/

https://www.instagram.com/timetokillrecords/

https://www.facebook.com/timetokillrecords/

https://www.youtube.com/c/TIMETOKILLRECORDS

https://timetokillrecords.com/