Feline Melinda: videoclip in preparazione
Comunicato stampa:
Mentre in sala di registrazione i lavori sono oramai giunti a un buon punto e tra breve si inizierà con il missaggio delle canzoni, i Feline Melinda lo scorso fine settimana si sono recati a Milano per le riprese del videoclip di una delle canzoni che verranno proposte nel nuovo album.
La produzione è stata affidata agli specialisti della ‘FilmMaster Clip’, che fa parte della casa di produzione ‘FilmMaster Group’ (una delle aziende leader a livello europeo: p.es. il gruppo Filmmaster è famoso nel mondo per avere creato e realizzato le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006) Che si tratti di una produzione professionale, lo conferma il grande dispiego di mezzi e come garanti fungono i nomi dei responsabili che hanno curato la realizzazione del progetto: il regista Sebastiano Jodice ha già prodotto oltre 200 videoclips, principalmente in veste di produttore esecutivo, lavorando con artisti di fama nazionale, rispettivamente internazionale come p. es. Luciano Pavarotti, Zucchero, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Biagio Antonacci, Irene Grandi, Alex Britti, Snoop Dog, Spice Girls, Gwen Stefani, tanto per citarne alcuni. I due direttori di fotografia Luca Esposito e Mauro Chiarello hanno realizzato negli ultimi anni praticamente tutti i video del panorama rock italiano: Verdena, Negramaro, Velvet, Deasonika, Vibrazioni, Subsonica, Piero Pelù, Fabri Fibra, ecc.). Daniele Gentile (tra i molti ha prodotto il videoclip per Skin degli Skunk Anansie) ha invece collaborato nelle vesti di direttore di produzione.
In totale lo staff era composto da una dozzina di persone. Per le riprese è stato allestito in un capannone industriale. La scenografia, in acciaio ed alluminio, è stata appositamente realizzata dalla ‘Emco’ (European Metals Company) ed ha richiesto due giorni di lavoro per le presse e per il posizionamento. Le riprese sono state effettuate con pellicola cinematografica da 16 mm, utilizzando tutte le potenzialità della macchina da presa e dei mezzi di ripresa quali stop frames, slow motion, ottiche macro, 25 m di binari per i carrelli, minigru per le riprese dall’alto. Sono stati girati più di 40 “ciak” per avere tutte le possibili sfumature della performance live e catturare i momenti migliori della band.
Posti produzione, sviluppo pellicola e correzione di colore saranno realizzate presso la ‘Interactive Group’, leader in Italia per il trattamento della pellicola. Nelle prossime settimane verrà fatto il montaggio, in modo che già ad inizio aprile il gruppo avrà la possibilità di visionare una prima proposta di montaggio.
Oltre alle riprese per il clip musicale sono state fatte anche le riprese per un cosiddetto “Making Of…” , film che consente di vedere dietro le quinte del set.
Il clip musicale verrà poi presentato in occasione del lancio del nuovo album.
www.felinemelinda.com
www.filmmaster.com
www.2dop.com
www.interactivegroup.it