Progressive

Ferkaad: EP di debutto “A Different Kind of Animosity”

Di Valeria Campagnale - 18 Novembre 2025 - 16:15
Ferkaad: EP di debutto “A Different Kind of Animosity”

Comunicato stampa

I Ferkaad, un collettivo internazionale di progressive rock, hanno pubblicato il loro debutto strumentale, “A Different Kind of Animosity”, il 31 ottobre. L’album riunisce musicisti provenienti da tutto il mondo, il tutto orchestrato dal bassista e compositore Zigor Munoz. La title track di apertura vede la partecipazione del leggendario tastierista Derek Sherinian, che ha suonato con Dream Theater, Black Country Communion e Planet X.

I Ferkaad sono essenzialmente un esperimento musicale guidato da Munoz, noto principalmente per il suo lavoro nel metal , come sbocco creativo trasversale ai generi. Il collettivo tratta ogni album come una propria avventura creativa, coinvolgendo musicisti diversi per raccontare storie unicamente attraverso il suono.

La storia delle origini dei Ferkaad è piuttosto organica. Verso la fine delle restrizioni legate al Covid a Singapore, Munoz si è riunito con il batterista jazz australiano Anthony Howe e il percussionista cubano Pablo Calzado per quella che doveva essere solo una jam session informale. Sebbene avessero registrato il tutto solo con registrazioni telefoniche, Munoz percepì qualcosa di speciale in quelle prime bozze. Quella sera divenne il catalizzatore per i Ferkaad, uno spazio in cui i musicisti progressive potevano sperimentare liberamente.

“A Different Kind of Animosity” è costruito attorno alla collaborazione centrale tra Zigor Munoz e il chitarrista/produttore Niels van der Steenhoven, con ospiti di talento a completare il sound. Le registrazioni si sono svolte in sei città diverse nel corso del 2024 e 2025 — Haarlem, Stilton, Rotterdam, Helsinki, Colonia e Toronto — prima che Benni Schäfer mixasse e masterizzasse l’intero lavoro agli Horus Studios di Hannover, Germania.

Riguardo al titolo dell’album, Munoz afferma:

“Riflette la nostra situazione attuale. Non riesco a capacitarmi del fatto che siamo nel 2025 e siamo ancora in guerra tra noi, e non riusciamo ancora a metterci d’accordo su molte cose per un lungo periodo.”

Ascolta “A Different Kind of Animosity”:
Bandcamp
Spotify
Apple
Tidal

Tracklist:

  1. A Different Kind of Animosity (feat. Derek Sherinian)

  2. Placatory Gesture (feat. Hernán Martínez)

  3. Esprit (feat. Lex van der Zwaal)

  4. Verbal Jousting

  5. Attitudinally (feat. Peter Shannon)