Hard Rock

Five Finger Death Punch: il nuovo singolo “I Refuse” (Feat. Maria Brink)

Di Valeria Usiello - 16 Maggio 2025 - 12:00
Five Finger Death Punch: il nuovo singolo “I Refuse” (Feat. Maria Brink)

Comunicato stampa

 

I Five Finger Death Punch, gruppo hard rock multi-platino, celebrano il loro 20° anniversario con l’uscita di “Best Of – Volume 1”, una raccolta di versioni ri-registrate dei loro brani più iconici e di successo. Questa decisione arriva in risposta alla recente vendita dei master originali della band da parte della loro precedente etichetta, un’azione compiuta a loro insaputa e senza avergli lasciato la possibilità di rivendicare il proprio lavoro.

Il chitarrista fondatore Zoltan Bathory afferma:

“Ci sarebbe piaciuto tanto provare a recuperare i nostri master, o almeno essere coinvolti nella transazione, ma l’abbiamo scoperto dopo. Sorpresi, ma non sorpresi. Questo tipo di accordi a porte chiuse è diventato fin troppo comune nell’industria musicale. Le etichette discografiche acquistano, vendono o scambiano il lavoro degli artisti senza che loro stessi ne siano a conoscenza o abbiano dato il loro consenso, riducendoli a merci senza anima. Ma la vita è una partita a scacchi, quindi quando è successo a Taylor Swift, lei ha reagito registrando nuovamente il suo catalogo. Dopo questa mossa audace e rispettabile, i suoi fan sono passati allo streaming della nuova versione per protesta e lealtà. Abbiamo una delle fanbase più accanite e fedeli del pianeta, quindi so che i nostri fan faranno lo stesso”.

 

Per coincidenza, quest’anno ricorre il ventesimo anniversario della band, e stavano già pensando a come celebrare due decenni di musica, quindi quando è arrivata questa sorpresa, hanno scelto di trasformarla in qualcosa di positivo e potente. L’idea di un remix o di una rimasterizzazione non era sufficiente, così la band ha creato un’edizione del 2025 completamente ri-registrata per onorare le canzoni e i fan che li hanno resi famosi, accompagnando i Five Finger Death Punch in ogni fase del loro percorso.

I Five Finger Death Punch hanno sottolineato il loro rispetto per le registrazioni originali e per le persone con cui le hanno realizzate, ma sono anche entusiasti di dare nuova vita a brani amati dai fan come “The Bleeding”, “Bad Company” e “Wrong Side of Heaven”, e di condividere questo nuovo capitolo con i fan di tutto il mondo.

La prima proposta dell’edizione per il 20° anniversario, per una poetica coincidenza, si intitola “I Refuse”, un brano amato dai fan che avrebbe dovuto essere un singolo. Questa versione reinterpretata e ri-registrata di “I Refuse” ora vede la partecipazione vocale di Maria Brink della band In This Moment.

 

GUARDA il video di “I Refuse”

 

 

“Best Of – Volume 1” sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming il 18 luglio 2025 e verrà pubblicato in tutto il mondo anche in formato fisico CD e vinile. I fan potranno scegliere tra una varietà di configurazioni, tra cui un CD standard e un CD esclusivo per Walmart. L’edizione in vinile sarà disponibile in diverse versioni da collezione, come un vinile standard, un’esclusiva Walmart, un’esclusiva Best Buy, un’edizione speciale per il webstore dei Five Finger Death Punch, un’esclusiva per i rivenditori indipendenti e un’edizione limitata tramite Revolver Magazine.

 

 

 

“Best Of – Volume 1” – Album

1. Under and Over It (2025 Version)
2. Wash It All Away (2025 Version)
3. Battle Born (2025 Version)
4. I Refuse (feat. Maria Brink of In This Moment) (2025 Version)
5. Jekyll and Hyde (2025 Version)
6. Wrong Side of Heaven (2025 Version)
7. Lift Me Up (2025 Version)
8. Far From Home (2025 Version)
9. Bad Company (2025 Version)
10. House of the Rising Sun (2025 Version)
11. Gone Away (2025 Version)
12. Remember Everything (2025 Version)
13. Coming Down (2025 Version)
14. The Bleeding (2025 Version)
15. Trouble (Live)
16. Welcome To The Circus (Live)
17. The Bleeding (Live)