Gösta Berlings Saga: pubblicato il nuovo singolo “Ceremonial”

Comunicato stampa
La band strumentale e sperimentale di Progressive Rock proveniente da Stoccolma, i Gösta Berlings Saga, hanno svelato il nuovo singolo “Ceremonial” tratto dal loro attesissimo settimo album in studio, “Forever Now”, in uscita il 6 giugno per Pelagic Records.
GUARDA il video di “Ceremonial”
La band commenta così il nuovo singolo:
“‘Ceremonial’ è l’eclettica traccia finale di Forever Now. È allo stesso tempo lussureggiante e propulsiva, altamente elettronica e con un finale che rimane impresso. Rock eterno. Niente di più, niente di meno. Il video, diretto da Martin Vogel, è al 100% un culto cerimoniale in VHS”.
Una magistrale collisione tra scrittura intricata, Rock spontaneo e grezzo ed il loro caratteristico disprezzo per i limiti di genere, “Forever Now” non si adagia sugli allori, è la continuazione ideale di un viaggio in cui si percepisce che, anche dopo vent’anni e passa, il miglior lavoro della band potrebbe ancora venire.
A proposito del nuovo album, la band afferma:
“Siamo super entusiasti di poter pubblicare Forever Now. È un album in cui abbiamo messo cuore, anima e ogni atomo del nostro essere. Scritto, registrato, mixato e prodotto da noi stessi, ci riempie di grande orgoglio sapere che anche dopo oltre 20 anni troviamo ancora gioia, creatività e nuovi modi di approcciare la musica. Forever Now è un viaggio alla ricerca di piccoli frammenti di eternità nel momento presente, dove il tempo si dissolve e la musica diventa la porta d’accesso all’infinito.”
“Ceremonial” segue l’uscita del singolo stand alone di 19 minuti “Fragment I”, un’espansione di Forever Now, che in realtà non è presente nell’album.
Forever Now è un album di 10 tracce di caos artigianale che incarnano tutta la brillantezza dei 25 anni di innovazione irriverente dei Gösta Berlings Saga. Interamente scritto, registrato, prodotto e mixato dalla band per la prima volta in assoluto, l’album vede sintetizzatori e chitarre arpeggiate salire sempre più in alto, scontrandosi con percussioni caotiche e una batteria pulsante, mentre l’innata fiducia reciproca e nella musica dei membri della band costituisce il nucleo propulsivo di un motore di energia perenne in lavorazione da cinque anni.
Sebbene non si sia affermato come un concept album in senso stretto, le tragedie personali accadute durante le prime fasi di scrittura hanno lasciato il segno. Per un certo periodo la band ha cercato di separare la propria creatività collettiva dagli eventi della propria vita privata ma, anziché lasciare che dolore e oscurità si facessero sentire, i Gösta Berlings Saga hanno costruito questo album sulla ricerca dell’eterno: uno sguardo euforico oltre il tempo, dove la musica diventa un ponte tra il presente e ciò che è stato e ciò che sarà, riecheggiando connessioni che non svaniscono mai.
Forever Now – Album
1. Full Release
2. Through The Arches
3. Arrangements
4. Forever Now
5. The Sprig and the Birch
6. Fragment II
7. Ascension
8. Dog Years
9. Make of Your Heart a Stone
10. Ceremonial