Folk - Viking

Grimner: ecco il nuovo singolo ‘Ur Vågorna’

Di Daniele D'Adamo - 15 Novembre 2022 - 0:03
Grimner: ecco il nuovo singolo ‘Ur Vågorna’

Comunicato stampa:

La band viking metal svedese GRIMNER  ha svelato ‘Ur Vågorna’ (traducibile come ‘Out Of The Waves’ in inglese), l’ultimo singolo estratto dal prossimo album ‘Urfader’ in uscita il 30 novembre su Despotz Records.

Ascolta il singolo qui: https://ingrv.es/ur-vagorna-uyx-e

GRIMNER sono orgogliosi di presentare il quarto singolo del loro prossimo album: ‘Ur Vågorna’. Dal punto di vista musicale, secondo la band, è una perfetta rappresentazione del nuovo album, con l’obiettivo di prepararvi al viaggio che è “Urfader”.

Il testo racconta di Tor che lotta contro il gigantesco serpente di Midgard, Jörmungandr, che vive nell’oceano e circonda il nostro mondo. Si tratta di una canzone molto avventurosa, che vi porterà senza problemi attraverso parti gioiose che si fondono con suoni pesanti e malvagi. È tanto epica quanto dannatamente oscura. Abbiamo sempre conosciuto i GRIMNER per il loro stile misto di folk e metal, ma con questa canzone hanno probabilmente raggiunto un nuovo livello.

GRIMNER parlano del nuovo singolo:  “Questa canzone mostra tutti i diversi suoni che caratterizzano l’album ‘Urfader’ e i Grimner. Pertanto, merita di essere pubblicata come singolo qualche settimana prima dell’uscita dell’album completo“.

GRIMNER tornano più potenti che mai. Questa volta hanno aggiunto il metal al folk metal. Le loro radici e le loro influenze del death metal svedese e il loro amore per l’heavy e il power metal si intrecciano con incantevoli melodie folk e cori pagani per creare ancora una volta il loro suono unico, il tutto cantato nella loro lingua madre, lo svedese, come sempre.

‘Ur Vågorna’ è il quarto e ultimo singolo dei GRIMNER, tratto dal quarto disco in studio “Urfader”. Il suono nuovo e fresco di quest’album trasmette davvero ciò che i GRIMNER sono. Riff di chitarra incalzanti, un mix di potenti voci pulite e roche, una batteria martellante, il tutto mescolato con bellissimi e distinti flauti e altri strumenti folk, creano un’atmosfera che si adatta ai racconti degli antichi dei norreni e del folklore.

La tracklist di “Urfader” è la seguente:
Hämtad Av Valkyrior
Där Fröet Skall Spira
Västerled
Ulvhednars Natt
Ur Vågorna
Helvandrarna
Elftevisan
Glöd
Ivaldes Söner
En Sista Sköldborg
Tiundaland

GRIMNER, fondati nel 2008, dimostrano che il passato, fatto di anni di silenzio e pandemie, non è stato inutile: silenzio significa lavoro. Sulla scia di una pestilenza, i GRIMNER riemergono segnati dalla battaglia per portare al mondo nuovi brani e racconti, ispirati come sempre agli antichi miti nordici e alla storia. Allo stesso tempo, questo album aggiunge sicuramente qualcosa di speciale al genere.
Tutto è iniziato nella città svedese di Motala ad opera del chitarrista e cantante Ted insieme al batterista Henry. Il primo demo “A Call For Battle” (2010) era cantato in inglese, ma fu presto sostituito dalla loro lingua madre, lo svedese. Con l’avanzare del tempo e la pubblicazione di nuovi dischi [l’EP “Färd” (2012), l’EP acustico “De Kom Från Norr” (2015), l’album “Blodshymner” (2014)], i GRIMNER si sono fatti rapidamente un nome, suonando anche di supporto nel tour dei leggendari Korpiklaani in Svezia nel 2015.
Nel 2016 i GRIMNER hanno pubblicato l’apprezzato album “Frost Mot Eld” (Despotz Records), che ha portato un suono totalmente nuovo alla comunità musicale. L’album ha ricevuto recensioni eccezionali in tutto il mondo, con canzoni che ad oggi hanno raggiunto milioni di streaming. Grazie all’album e al loro fantastico concept generale, i GRIMNER sono stati invitati a esibirsi sui palchi dei festival di tutta Europa. Nel 2018 la band ha festeggiato il suo decimo anniversario e il 9 febbraio ha pubblicato il nuovo disco “Vanadrottning” (Despotz Records).

GRIMNER sono:
Ted Sjulmark – Voce, chitarra
Martin Boe – Voce, chitarra
David Fransson – Basso, cori
Johan Rydberg – Flauto, mandola
Kristoffer Kullberg – Tastiere
Henry Persson – Batteria
GRIMNER online:
www.facebook.com/Grimnerswe
www.instagram.com/grimnerband/
https://spoti.fi/3RweWVz
www.grimner.bandcamp.com
www.grimnerband.com