Hard Rock

Guns N’ Roses: il cofanetto in vinile “Live Era ’87-’93” in uscita a novembre

Di Valeria Usiello - 3 Ottobre 2025 - 19:36
Guns N’ Roses: il cofanetto in vinile “Live Era ’87-’93” in uscita a novembre

UMe/Geffen celebrano l’incredibile eredità musicale dei Guns N’ Roses con Live Era ’87-’93”, il cofanetto in vinile definitivo che racconta il primo album live ufficiale dei Guns N’ Roses. “Live Era ’87-’93” è stato registrato dal vivo in tutto il mondo tra il 1987 e il 1993, ed è stato rimasterizzato per questa collezione a partire dai master analogici stereo originali per la prima volta dal 1999. “Live Era ’87-’93” include le interpretazioni live e d’epoca di classici come “November Rain”, “Sweet Child O’ Mine”, “Welcome To The Jungle“, “Don’t Cry” e “Paradise City“.

“Live Era ’87-’93”, in uscita il 21 novembre 2025, contiene un totale di 23 brani live. È disponibile in diverse configurazioni, tra cui un vinile colorato Premium da 4 LP, un vinile nero standard da 180 grammi da 4 LP e una rimasterizzazione digitale. La nuova rimasterizzazione di “Live Era ’87-’93” sarà disponibile in streaming e in download digitale, con l’aggiunta del vinile del 1999 e della bonus track giapponese “Coma”. Tutte le configurazioni in vinile sono già disponibili per il preordine nello store della band.

L’edizione Premium da 4 LP in edizione limitata presenta una doppia copertina apribile, racchiusa in un cofanetto impreziosito con dettagli laminati, e include un poster. Ciascuno dei 4 LP è stampato su un vinile colorato unico.

“Live Era ’87-’93”: 4 LP

L’edizione standard 4LP è stampata su vinile nero da 180 grammi, è stata ampliata in due copertine apribili contenute in un cofanetto e include un poster.

“Live Era ’87-’93”: Digitale

La versione digitale presenta l’album completo rimasterizzato dal master stereo analogico originale e contiene anche il vinile del 1999 e la bonus track “Coma”, esclusiva per il Giappone, che sarà disponibile in digitale in tutto il mondo per la prima volta il 21 novembre.

La storia dei Guns N’ Roses fino all’uscita di “Live Era ’87-’93” nel 1999 è leggendaria. Il primo album completo dei Guns N’ Roses, “Appetite For Destruction” del 1987, è uno degli album Hard Rock più popolari della storia ed è rimasto nella classifica Billboard 200 Albums e nella Top Pop Catalog per un totale di 746 settimane. Certificato 18 volte disco di platino negli Stati Uniti, “Appetite For Destruction” è rimasto al primo posto in classifica per cinque settimane e include tre brani nella Top 10: l’inno “Welcome To The Jungle” (n. 7) e il pezzo Rock iconico “Paradise City” (n. 5), oltre al singolo “Sweet Child O’ Mine”, disco di platino e numero 1. Il video di “Sweet Child O’ Mine” ha oltre un miliardo di visualizzazioni su YouTube.

“G N’R Lies” del 1988, composto da brani tratti dall’EP indipendente del gruppo del 1986 “Live?!*@Like A Suicide” e da nuove registrazioni in studio, seguì “Appetite For Destruction” scalando le classifiche, raggiungendo il secondo posto nella classifica Billboard 200. L’album, candidato ai Grammy (per la “Miglior Performance Hard Rock”), ottenne cinque dischi di platino (ogni disco di platino indica vendite di oltre un milione di copie) e si aggiudicò la ballata “Patience”, che raggiunse il quarto posto in classifica.

Poi, il 17 settembre 1991, con una delle uscite più attese di sempre nella storia della musica, debuttarono sia “Use Your Illusion I” che “Use Your Illusion II”. “Use Your Illusion I” conteneva due singoli d’oro con “November Rain” (n. 3) e “Don’t Cry” (n. 10), più un altro Top 40 con “Live And Let Die” (n. 33). “Use Your Illusion II” vantava un altro successo d’oro con il singolo precedentemente pubblicato “You Could Be Mine” (n. 29), ascoltato nel film “Terminator II: Judgment Day”. “II” include anche “Yesterdays”, “Civil War” e la versione dei GN’R di “Knockin’ On Heaven’s Door” di Bob Dylan. Ognuno degli album di “Use Your Illusion” ha ottenuto sette dischi di platino, con “Use Your Illusion I” che ha raggiunto il n. 2 e “Use Your Illusion II” che ha raggiunto il n. 1. “Use Your Illusion I” è stato candidato ai Grammy per la “Miglior Performance Hard Rock”, così come la cover dei WINGS “Live And Let Die”. Sia “Use Your Illusion I” che “Use Your Illusion II” hanno venduto oltre sette milioni di copie fino ad oggi.

Una raccolta di cover dei Guns N’ Rose di classici, principalmente Punk, che hanno influenzato i membri della band fin dagli esordi, “The Spaghetti Incident?” del 1993 ha raggiunto il quarto posto in classifica ed è certificato disco di platino. “The Spaghetti Incident?” contiene interpretazioni del brano del 1978 dei THE DEAD BOYS “Ain’t It Fun” e un’insolita cover del gioiello doo-wop anni ’50 degli SKYLINERS “Since I Don’t Have You”.