Thrash

Guttroll: ‘Rules’, singolo che porta la radice più pura del metal anni ’80 unità a passaggi drastici e innovativi

Di Daniele D'Adamo - 29 Aprile 2021 - 5:56
Guttroll: ‘Rules’, singolo che porta la radice più pura del metal anni ’80 unità a passaggi drastici e innovativi

Comunicato stampa:

La band Thrash / Death Metal Guttroll ha appena pubblicato il singolo intitolato “Rules” sulle principali piattaforme di streaming. Il brano fa parte dell’album “Invalid Leaders”, recentemente registrato dalla band e previsto in uscita nella seconda metà del 2021. La band ha pubblicato il lyric video di “Rules” insieme al singolo sul canale youtube.

Questo singolo è il primo lavoro della band con una nuova formazione con Alex Melo alla batteria, Tulio Lobo al basso e Rafael Ojeriza alla voce e alla chitarra.

Il power trio viene fornito con innovazioni sonore principalmente nel formato di registrazione, realizzato in modo totalmente analogico, che conferisce un impatto del tutto naturale alle canzoni da quando la band ha eseguito le registrazioni, senza risorse digitali. Il materiale è stato prodotto interamente da Guttroll. Registrazione, missaggio e masterizzazione di Lisciel Franco presso lo studio Forestlab.

“Rules” solleva forse la questione più importante all’interno della nostra società, perché come dice il nome Regole, un grido di rivolta
contro un intero sistema che manipola e toglie all’individuo il suo modo d’essere e di pensare trasformandolo proprio in una vite di una
marcia più grande. La canzone denuncia anche i modi in cui funziona questo sistema, un’idea presente nel passaggio che dice “creare problemi
per vendere soluzione, spargere briciole come punizione”, cioè “creare problemi per vendere la soluzione e spargere briciole come punizione”.

Il testo di “Rules” suona quasi come un inno filosofico alla libertà con frasi sorprendenti come quella sopra menzionata, e altre che ci fanno davvero pensare se stiamo vivendo nel modo migliore o meno, oltre a portare alla luce questioni che sono attualmente emarginati.

Il singolo è sicuramente una vetrina a cui sono arrivati i Guttroll, dando la faccia da battere, una band che porta la radice più pura del metal anni ’80, con un suono preso nell’unghia, nell’artiglio e nella volontà.
Musica con passaggi drastici e innovativi, dove i cambi di tono avvengono oltre a virate improvvise e secche.

Impressionante quanto sia chiaro il modo in cui la batteria è cresciuta insieme alla musica, guadagnando corpo e velocità allo stesso tempo. Il basso appare riempiendo saldamente tutti i passaggi della canzone, aggiungendo in modo collocato al posto giusto e in modo corretto. L’assolo di chitarra fa fare un viaggio d’epoca agli amanti del thrash settecentesco.
Tutto questo combinato con un gutturale aggressivo e con un’interpretazione unica. Comunque, “Rules” è un invito per gli amanti del metal a conoscere Guttroll.

capagut.jpg