Progressive

Haken: annunciano il settimo album “Fauna”; guarda il video di ‘The Alphabet of Me’

Di Orso Comellini - 9 Dicembre 2022 - 16:25
Haken: annunciano il settimo album “Fauna”; guarda il video di ‘The Alphabet of Me’

Comunicato stampa:

I progressive rocker HAKEN sono orgogliosi di annunciare finalmente il loro settimo e attesissimo nuovo album “Fauna”. L’album sarà pubblicato il 3 marzo 2023 su Inside Out Music; disponibile da oggi il secondo singolo “The Alphabet Of Me”, guarda il video creato da Crystal Spotlight:

Il commento del cantante Ross Jennings:
“Durante la fase di composizione e delle prime demo avevamo una visione comune, l’idea di fare qualcosa di nuovo, di non canonico, di inserire qualcosa di atipico per le nostre sonorità ed esplorare nuove dimensioni sonore.
Per quanto riguarda i testi mi sono ispirato a uno dei miei scrittori preferiti, Philip K Dick. Tenendo a mente il nostro concetto di animali spirituali mi sono riletto ‘Do androids dream of electric sheep?’ (successivamente riadattato nel film del 1982 ‘Blade Runner’) sapendo che simbolicamente gli animali ebbero un ruolo chiave nella storia. Questo, insieme alla rivisitazione di entrambi i film del franchise Blade Runner, ha risvegliato in me alcuni argomenti filosofici più profondi sulla natura dell’identità che hanno servito come spina dorsale per il contenuto dei testi.
Prima di cominciare a scrivere volevamo che ogni canzone avesse un animale assegnato ad essa.”

Il commento del chitarrista Richard Henshall:
“Mi ricorda ‘The Mountain’. All’epoca avemmo l’idea di creare un album non basato sulla narrazione ma più sul concetto stesso di scalare una montagna e superare gli ostacoli lungo la strada.
Tutti gli animali di ‘Fauna’ si riferiscono a noi personalmente.”

“Fauna” è anche l’album che segna il ritorno del tastierista Peter Jones. Il commento di Jennings a riguardo:
“Ciò che Pete ha portato a livello sonoro ha giocato un ruolo enorme; Ecco perché abbiamo un sacco di nuovi suoni su questo disco.”

“Fauna” sarà pubblicato nei formati Ltd 2CD (con i brani strumentali nel secondo CD), Standard CDGatefold 2LP e Digital Album. L’artwork è stato creato da Dan Goldsworthy (Charlie Griffiths, Sylosis). Disponibile il preorder a questo link: https://haken.lnk.to/Fauna

1. Taurus 04:49
2. Nightingale 07:24
3. The Alphabet of Me 05:33
4. Sempiternal Beings 08:23
5. Beneath The White Rainbow 06:45
6. Island In The Clouds 05:45
7. Lovebite 03:49
8. Elephants Never Forget 11:07
9. Eyes Of Ebony 08:32

Gli HAKEN hanno recentemente annunciato un tour europeo in compagnia di Between The Buried And Me e Cryptodira. Saranno in Italia per due esclusive date, il 4 marzo 2023 al New Age Club di Roncade (Treviso) e il giorno successivo all’Alcatraz di Milano.

HAKEN are:
Ross Jennings
Richard Henshall
Charlie Griffiths
Pete Jones
Conner Green
Ray Hearne

HAKEN online:
https://twitter.com/Haken_Official
https://www.facebook.com/HakenOfficial
https://www.instagram.com/haken_official/
https://www.youtube.com/channel/UCGGBF80givLRea3k6fLebcw