Prog Rock

Humanness Test: online il visualizer dell’ultimo singolo “Fooled”

Di Daniele D'Adamo - 7 Maggio 2025 - 11:00
Humanness Test: online il visualizer dell’ultimo singolo “Fooled”

Comunicato stampa

Humanness Test, il duo progressive rock/metal formato dagli esperti musicisti Maurice Taylor e Chris Lucci, ha appena presentato il suo ultimo singolo, Fooled. Questo nuovo, audace brano si lancia negli inquietanti paradossi dell’era digitale, mettendo in discussione il tessuto stesso della nostra realtà in un’epoca in cui gli schermi mediano ogni cosa.

Traendo chiara influenza da titani come Rush, Tool e Dream Theater, Fooled è un mix denso ma accessibile di riff ricchi di groove, percussioni sfumate e idee liriche cariche. Affronta il crescente divario culturale e generazionale causato dal rapido progresso tecnologico. Come spiega Lucci, “C’è questa sensazione insidiosa che siamo tutti lasciati indietro – o peggio – ingannati dagli stessi sistemi a cui facciamo affidamento”.

Il testo del brano dipinge un cupo ritratto di un mondo in cui le immagini generate dall’intelligenza artificiale sostituiscono le connessioni umane e i bot alimentano camere di risonanza online tossiche. “You just hide your face / Spitting venom and grace”, canta la voce del confronto, rispecchiando la crescente dipendenza della società dalle identità digitali e dal loro anonimo veleno.

Sebbene Humanness Test sia ancora agli inizi del proprio percorso, con solo pochi singoli pubblicati, la profondità e l’ambizione del progetto sono innegabili. Fooled è più di una canzone; è una sfida filosofica per gli ascoltatori: possiamo ancora distinguere ciò che è reale in un mondo pieno di illusioni? Per chi desidera una musica cerebrale e incisiva che si confronta con le ansie esistenziali odierne, questo singolo è assolutamente da ascoltare.

Coverartwork Fooled by Humanness Test

Website Facebook Instagram Spotify