I Darkness? Si, ma a peso d´oro

Di - 16 Marzo 2004 - 11:15
I Darkness? Si, ma a peso d´oro

Dalla newsletter di RollingChannel:

“Un milione di sterline. Questo il compenso ‘irrisorio’ richiesto dai Darkness per presenziare al Glastonbury Festival di quest’anno.

A parte l’esosità della richiesta, il milione di sterline stride ancor di più con le sole 75 sterline di ingaggio pagate ai Darkness al Glastonbury Festival dello scorso anno, quando ancora non erano nessuno.

Michael Eavis, organizzatore della manifestazione, ha amaramente commentato: “E’ incredibile quanto le cose cambino nel giro di un anno. Quando li abbiamo ingaggiati l’anno scorso i Darkness non erano altro che una band che suonava nei pub e che nessuno aveva mai sentito nominare. Li abbiamo pagati solo 75 sterline, ma erano eccitati per l’opportunità che gli stavamo dando”.

E da allora in effetti sono cambiate molte cose per la rockband di Justin Hawkins: l’album “Permission To Land” ha venduto 1.200.000 copie solo nel Regno Unito e il successo planetario (gonfiato?…) che li ha travolti ha fatto dei Darkness la band del momento.

Il Glastonbury Festival è però un evento a scopo benefico, da cui si capisce come il budget a disposizione per i compensi degli artisti che si esibiscono è limitato, a differenza di quanto accade in altre manifestazioni.

Una fonte vicina ai Darkness spiega le ragioni di Justin e compagni: “E’ vero, (i Darkness) hanno chiesto un milione di sterline per suonare al Glastonbury Festival di quest’anno. Loro la vedono così: hanno lavorato tanto e sudato per arrivare dove sono ora, perciò si sentono in diritto di sfruttare al massimo il loro momento di successo”.

Pare proprio allontanarsi la possibilità di vederli esibirsi quest’anno sul palco del Glastonbury Festival…”