Heavy

Iced Earth: Schaffer si dichiara colpevole e rischia oltre 4 anni di carcere

Di Nicola Furlan - 18 Aprile 2021 - 11:54
Iced Earth: Schaffer si dichiara colpevole e rischia oltre 4 anni di carcere

Jon Schaffer, chitarrista e fondatore degli Iced Earth, si è dichiarato colpevole per il suo ruolo nella rivolta dello scorso 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti. Come parte del patteggiamento, Schaffer ha stipulato un accordo di cooperazione con il governo statunitense.

Sebbene Schaffer fosse inizialmente accusato di sei crimini, tra cui un atto di violenza fisica contro la polizia mediante utilizzo di spray urticante per orsi, si è dichiarato colpevole solo di due di queste accuse ovvero ostruzione di procedimento e sconfinamento in area ristretta del Campidoglio in possesso di armi mortali o pericolose. La prima accusa è punibile fino a venti anni di carcere, mentre la seconda può arrivare a dieci anni.

Secondo la CNN, i pubblici ministeri e gli avvocati di Schaffer hanno concordato dai tre anni e mezzo ai quattro anni e mezzo di prigione a seconda di quanto sarà fruttuosa la collaborazione con il governo.
Durante l’ultima udienza, il giudice federale ha chiesto a Schaffer se era consapevole che stesse “rinunciando” al suo “diritto di essere presunto innocente”. Schaffer ha detto di aver capito.

“Si dichiara colpevole, signor Schaffer?” Ha chiesto il giudice del tribunale distrettuale degli Stati Uniti, Amit P. Mehta.
“Sì, signore” ha risposto Schaffer.