Heavy

Il Settimo Figlio – Iron Maiden In Italia 1988-2013: in uscita il volume

Di Alex Casiddu - 27 Novembre 2013 - 13:00
Il Settimo Figlio – Iron Maiden In Italia 1988-2013: in uscita il volume

Comunicato stampa

ARCANA EDIZIONI ANNUNCIA L’USCITA DEL VOLUME 

di

Marco Gamba – Henry Ruggeri

 

IL SETTIMO FIGLIO

IRON MAIDEN IN ITALIA 1988-2013

10 settembre 1988 Modena – Monsters of Rock

8 giugno 2013 Rho – Sonisphere Festival

 Arcana Live! – fotografico – pp. 144 – 17.50

L’amore tra gli Iron Maiden e l’Italia è forte e reciproco, ed è sempre stato così. Eppure, i campioni inglesi del l’heavy metal più classico non avevano mai suonato nel nostro paese davanti a 40mila spettatori, tutti entusiasti. È accaduto lo scorso 8 giugno all’Arena Concerti della Fiera di Rho, a Milano, in occasione del Sonisphere Festival che vedeva proprio la Vergine di Ferro guidare un prestigioso cartellone con, tra gli altri, anche Mastodon e Megadeth. Il concerto dei Maiden ha alzato fuoco e fiamme rievocando il tour del Settimo figlio (il riferimento è all’album SEVENTH SON OF A SEVENTH SON) che toccò l’Italia nel 1988 e riportando alla memoria del pubblico una delle date più leggendarie dell’intera saga del metal. Sono passati venticinque anni da allora, ma la febbre per la musica di Bruce Dickinson e compagni è ancora alta. Marco Gamba, tra i maggiori esperti italiani dei Maiden, ci racconta il concerto di oggi e quello di venticinque anni fa, riannodando i fili grazie alle incredibili immagini catturate dalla macchina fotografica di Henry Ruggeri e ai contributi lucidi e puntuali dei fan italiani.

 

Henry Ruggeri. Fotografo di fama, trascorre l’estate a documentare i più importanti eventi musicali che si svolgono in Italia. Per Arcana ha già firmato due volumi bio-fotografici dedicati a Vasco Rossi e uno sui Green Day.

Marco Gamba. Vive e lavora a Torino. Si appassiona agli Iron Maiden a metà degli anni Ottanta e un decennio più tardi pubblica il suo primo libro sulla band britannica. Ne sono seguiti finora altri nove (alcuni autorizzati dalla band), che lo rendono un vero specialista del settore. Nel 2003 è tra i fondatori di Eddie’s, il fan club italiano degli Iron Maiden, di cui cura l’attività editoriale.